Cronaca

Catanzaro, inaugurata la nuova sede dei carabinieri. Del Sette: “Altre 13 Stazioni in Calabria”

del-sette00000000.jpg

Un piano di razionalizzazione e di interventi per potenziare la presenza dell’Arma dei carabinieri in Calabria, anche con un forte risparmio in termini economici, con l’istituzione di 13 nuove stazioni.

I provvedimenti sono stati illustrati dal comandante generale dell’Arma dei carabinieri, il generale Tullio Del Sette, nel corso della cerimonia di inaugurazione della nuova sede del Comando provinciale dei carabinieri di Catanzaro. Si tratta di un’ala dell’attuale Comando Legione Calabria che ospiterà tutti i reparti del comando provinciale, mentre nel centro città, nella caserma Triggiani, restano allocati i comandi compagnia e stazione. In questo caso, lo spostamento ha prodotto un intervento che, ha sottolineato Del Sette, “consente di impiegare i carabinieri in una sede più adeguata alle esigenze attuali, anche rispetto a mobilità e apparati, ed anche un notevole risparmio dal punto di vista economico: 380.000 euro l’anno”.

Il piano di interventi in Calabria è molto più ampio, dal momento che comprende anche la realizzazione di tredici nuove stazioni in Aspromonte, grazie alla collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Per le stazioni in Aspromonte il piano illustrato dal generale Del Sette prevede: entro il 2018 il completamento delle Stazioni di Seminara, Santa Cristina d’Aspromonte, Cosoleto, Bruzzano e Palizzi marina. Quindi il secondo step con Gerace, Sant’Eufemia di Aspromonte, Saline e Montebello. Il terzo lotto prevede Molochio, Oppido Mamertina e Samo, mentre interventi di messa in sicurezza sono stati programmati a Melicucco e Rosario Valanidi con l’adeguamento sismico che sara’ perfezionato a Laino Borgo, Sinopoli e Siderno. 

 

Più informazioni