Cultura & Spettacolo

Reggio Calabria, record assoluto di visitatori al Museo archeologico

museo-archeologico-reggio-calabria.jpg

In un solo anno si sono registrate le presenze di oltre 200 mila visitatori. Un boom anche per gli incassi con circa 700mila euro di introiti nel 2016

Boom di visitatori e di incassi al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria. Una crescita esponenziale che ha registrato numeri impressionanti nell’ultimo triennio con un aumento pari al 4.035%. In pratica si è passati da un incasso di appena 17mila euro nel 2013 ad introiti che hanno superato i 700 mila euro nel 2016. Così il museo reggino è passato in testa alla classifica dei venti musei statali resi autonomi dalla riforma Franceschini. I visitatori nel 2013 erano 11mila mentre nel 2016 erano 210 mila con un incremento del 1727%. Un record assoluto.

A raccontare la trasformazione del sito è stato il direttore Carmelo Malacrino, che alle Terme di Diocleziano, a Roma, ricorda i primi passi di questa rivoluzione. A partire dal cambio di acronimo, diventato Marrc, alla libreria, fino ai quattro livelli di esposizione permanente che raccontano le collezioni. “L’obiettivo era sistemare i depositi e prestare particolare attenzione alla conservazione delle opere. In due anni abbiamo 14 esposizioni, tutte create e pensate dal personale del museo. Così come le guide – aggiunge – grazie a cui il Marrc è diventato anche una casa editrice, è l’audioguida in Lis. Abbiamo puntato sul legame con il territorio, perché a Reggio Calabria il museo è il principale attrattore”.

Più informazioni