Economia & Società

Reparti al freddo e dialisi in tilt, nel Vibonese è emergenza… ospedali

ospedale-vibo.png

Dopo diversi giorni ieri era stato riparato l’impianto di riscaldamento ma a rompersi è stato quello di osmosi a Nicotera e Tropea che ha costretto i sanitari al trasferimento di 8 pazienti 

Emergenza sanitaria a Tropea e Nicotera ieri pomeriggio, dove ad andare in tilt è stato l’impianto di osmosi del reparto di Nefrologia in entrambi gli ospedali, con disagi che si sono andati a ripercuotere su 15 pazienti: in tutto sette a Tropea, che dopo le analisi e i controlli sono stati mandati a casa, e 7 a Nicotera per i quali, invece, è stato necessario il trasferimento all’ospedale Jazzolino di Vibo Valentia.

Di guasto in guasto. Una rottura in quello che rappresenta l’anima del reparto quella che si è verificata ieri e, infatti, dopo due ore di terapia il guasto all’impianto che ha smesso di funzionare, ha mandato in tilt il servizio dialisi. Da Tropea a Nicotera, quindi, è scattata l’emergenza proprio nel giorno in cui era stato risolto l’altro guasto all’impianto di riscaldamento. Da giorni, infatti, erano fuori uso i termosifoni sia a Tropea che a Vibo, mentre a Nicotera, nei giorni scorsi, un problema era stato riscontrato alla linea elettrrica, tanto che l’esterno dell’ospedale era completamente al buio.

Personale. Il nodo da sciogliere la carenza di personale, medico ma anche tecnico. Un problema che ieri è emerso in tutta la sua drammaticità nel momento in cui ha smesso di funzionare l’impianto e per l’arrivo del tecnico e la riparazione si è dovuto attendere la fine della giornata. L’intervento di manutenzione più urgente, comunque, è stato effettuato a Nicotera, dove per i sette dializzati giunti a metà della terapia non è stato possibile neanche effettuare i prelievi del sangue, tanto che si è reso necessario il trasferimento a Vibo. A Tropea, invece, sospesa la terapia a causa del guasto, sono state effettuate le analisi e quindi i pazienti sono stati mandati a casa.

Più informazioni