Economia & Società

Catanzaro, errore nel calcolo e la tassa sui rifiuti “raddoppia”. Denuncia del Codacons

tari-spesa-generica.jpg

L’associazione dei consumatori invita il Comune a ricalcolare le somme dovute per la Tari

di DOMENICO BILOTTA

Il Codacons punta i riflettori sulla Tari al Comune di Catanzaro che “ha commesso un errore nel determinare il calcolo della Tari, la tassa che dal 2014 serve a finanziare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è tenuto a versarla tutti coloro che possiedano a qualsiasi titolo locali che possono produrre spazzatura”. L’associazione dei consumatori spiega che “si tratta di un errore nel computo della quota variabile del tributo che ha fatto lievitare, nel corso degli anni, il prelievo per le famiglie catanzaresi”.

L’errore. “La tassa – spiega Francesco Di Lieto del Codacons – comprende una quota fissa ed una variabile. La quota fissa è legata alle dimensioni della casa, mentre quella variabile cresce in base al numero dei membri della famiglia, perchè, più sono i componenti, più spazzatura si dovrebbe produrre. A Catanzaro, curiosamente, i cittadini si sono trovati la quota variabile – continua Di Lieto – moltiplicata tante volte quante sono le pertinenze (cantine, garage, posti auto, soffitte, legnaie)”. Insomma, “la “truffa” – spiegano – sta nel fatto che le pertinenze non accrescono in alcun modo la spazzatura prodotta. In buona sostanza chi ha una casa composta oltre che dall’abitazione anche da una cantina ed un garage è stato costretto a pagare una quota variabile non una, ma addirittura tre volte” e il tutto, denunciano, “in palese violazione di quanto disposto dal punto 4.2 dell’allegato 1 al DPR nr. 158/99”.

La diffida. Per questo il Codacons ha diffidato il Comune di Catanzaro “di provvedere, in autotutela, all’immediato ricalcolo delle somme senza costringere i cittadini ad estenuanti code ovvero a sopportare i costi per ricorrere all’Autorità giudiziaria”. L’associazione, infine, informa di aver presentato un esposto alla Corte dei Conti per il danno erariale conseguente quella che appare una vera e propria truffa nei confronti dei cittadini.

Più informazioni