Eventi

Emergenza lavoro, la Cgil “chiama” alla mobilitazione: il 16 tutti alla Regione

lavoro-protesta-generica.jpg

Il segretario Denardo invita tutti ad aderire alla mobilitazione promossa insieme alla Uil: disponibili autobus dislocati in tutto il Vibonese

Lavoro, politiche attive, precariato. Ed ancora, giovani, legalità, ambiente, sanità, forestazione, investimenti e riforme: sono queste le parole d’ordine che riempiranno di contenuto la manifestazione organizzata il prossimo 16 novembre, a Catanzaro, presso la Cittadella Regionale, dalla Cgil insieme Uil. Un appuntamento particolare per i giovani, lavoratori e lavoratrici, per tutti i calabresi, per chiedere con forza un cambio di passo per la Calabria.

In campo. “Siamo convinti anche noi – spiega il segretario generale della Cgil di Vibo Luigi Denardo – che a questa regione servano con urgenza riforme istituzionali, strutturali, sociali che ridisegnino il modello sociale, di sviluppo. Non è più rinviabile una riforma della partecipazione pubblica finalizzata sia ad eliminare gli sprechi che in questi anni, spesse volte, sono sfociati in inchieste giudiziarie da parte delle Procure calabresi, sia a rilanciare le stesse come strumento di sviluppo regionale e di crescita sociale, economica ed occupazionale. Occorre un piano straordinario di sviluppo e lavoro che metta in connessione le opportunità derivanti dai diversi strumenti di programmazione”.

Obiettivo. Quello che serve, prosegue Denardo, è “un nuovo patto sociale, che recuperi tutto il mondo produttivo e le diverse associazioni di categoria, il mondo della cooperazione, le Università, la ricerca. Bisogna investire nella cultura, quella che consente ai nostri giovani di rimanere in Calabria. Occorre – incalza – soprattutto stabilizzare definitivamente il precariato storico istituzionalizzato e predisporre un piano per la graduale soluzione del precariato diffuso. Per queste e per tante altre ragioni contenute nella piattaforma programmatica della giornata, come Cgil di Vibo saremo presenti garantendo una consistente partecipazione che coprirà sia ogni area della
nostra provincia, da quelle interne a quelle costiere, sia ogni comparto produttivo”.

Mobilitazione. Da qui, l’invito ad essere presenti del sindacalista: “Sarà fondamentale esserci in questa giornata di mobilitazione per chiedere con forza una particolare attenzione verso il nostro territorio provinciale ed un maggiore ascolto delle nostre istanze a partire dai livelli più alti delle nostre istituzioni regionali. Facciamo anche appello ai sindaci, alle associazioni di categoria, agli studenti, alle forze politiche e sociali, i cittadini calabresi a partecipare assieme a lavoratori e pensionati alla manifestazione. Chiunque volesse esserci, potrà rivolgersi direttamente alla nostra sede provinciale di Vibo Valentia: diversi pullman – conclude il segretario Denardo – saranno dislocati con partenze diverse sia dalla città capoluogo che dalle aree interne del territorio”.

Più informazioni