Eventi

Arriva nel Vibonese l'”Onda d’urto”: domenica di scena sport e territorio

L’evento che farà tappa a Monteporo e alle grotte rupestri di Zungri organizzato insieme al gruppo Bicinsieme 

Tappa conclusiva dei raduni itineranti in mountain-bike targati “Onda d’urto” domenica 5 novembre nel Vibonese, grazie al movimento spontaneo sorto in ambito regionale per iniziativa di gruppi di biker dediti maggiormente all’escursionismo e il cui obiettivo è principalmente quello di far conoscere le innumerevoli meraviglie della Calabria in primis….ai calabresi.

Il consorzio sportivo. Una sorta di consorzio su base territoriale e a carattere sportivo germogliato tra appassionati corregionali molto legati alla propria terra e alla millenaria cultura che essa esprime e che avvalendosi della comune passione per la disciplina della mountain-bike hanno deciso di testimoniare. Nell’anno in corso si sono svolte già sei tappe nelle varie località prescelte in Calabria e la settima ed ultima si svolgerà proprio nel Vibonese e precisamente nel comprensorio del Monteporo e nella cittadina di Zungri sede dell’ormai famigerato sito rupestre.

Bicinsieme. Una tappa molto importante dal punto di vista culturale-storico-paesaggistico e gastronomico la cui organizzazione è stata affidata al gruppo Bicinsieme Paesaggi in Movimento di San Costantino Calabro, guidato da Raffaele Mancuso. Un gruppo sempre in prima linea quando sport e territorio sono in agenda, grazie alla sua rodata macchina organizzativa che in ogni occasione non manca di distinguersi.

L’evento. E anche questa volta è quasi tutto pronto per accogliere i circa 300 bikers provenienti da tutta la Calabria e che si ritroveranno presso l’ostello della gioventù di Monteporo dove sarà data loro accoglienza per poi partire alla volta della città di pietra di Zungri. Un evento regionale di primo piano che, quindi, consentirà di aprire una finestra sulle bellezze del Vibonese e, in particolare, sul comprensorio del Monteporo ricco di paesaggi e bellezze e sulla città di Zungri meta di numerosi visitatori attratti dalla bellezza del sito rupestre degli sbariati. La manifestazione è patrocinata dai Comuni di Joppolo ,San Costantino Calabro e Zungri i quali hanno accolto positivamente l’idea del gruppo guidato da Mancuso.

Non solo bici. Una tappa conclusiva speciale, comunque, quella che attende domenica 5 novembre, dove infatti non ci sarà solo spazio per le bici ma anche per gli escursionisti trekking, i quali potranno usufruire di una guida esperta per percorrere i tanti sentieri del comprensorio del Monteporo. In particolare, nella cittadina di Zungri i partecipanti faranno una sosta per la doverosa visita al museo e al sito archeologico e potranno usufruire di un ricco ristoro aperitivo a base di prodotti della tradizione gastronomica locale. Dopo la visita al sito rupestre la carovana ciclistica proseguirà alla volta di Monteporo e infine il pranzo a cura degli organizzatori che chiuderà la stagione 2017. Una bella occasione questa per il territorio della provincia di Vibo Valentia – concludono – che può mostrarsi in tutta la sua bellezza ai numerosi partecipanti che per l’occasione giungeranno da tutta la Calabria per trascorrere una piacevole giornata in armoniosa compagnia anche degustando i prodotti enogastronomici gentilmente offerti dalle varie aziende sponsor della manifestazione.

Più informazioni