Formazione e occupazione, addetti ai lavoro a confronto all’Istituto nautico di Pizzo

convegno-nautico.jpg

Sistema integrato dei trasporti e logistica le priorità da affrontare nell’imminenza

Si e’ tenuto presso l’Istituto Tecnico Nautico di Pizzo un interessante convegno dal tema “La scuola tra formazione e occupazione nel sistema trasporti/infrastrutture. Quali prospettive future?” Al convegno organizzato dalla Istituto Nautico di Pizzo, in collaborazione con la Fit Cisl ed il patrocinio del Comune di Pizzo, hanno partecipato: il Dirigente Scolastico Vinci,il sindaco della città di Pizzo Callipo, il Direttore Generale del dipartimento trasporto ferroviario e infrastrutture del Mit Pujia, il Comandante della Capitaneria di Vibo Valentia Marina Pepe, il Segretario Generale della Cisl Calabria Tramonti,il Segretario Generale della Fit Cisl Calabria Fiorenza, il coordinatore nazionale della Fit Cisl dipartimento marittimo Giovanni Olivieri, il Segretario Regionale Fit Cisl Calabria con delega al dipartimento marittimo Pagnotta, il referente locale del collegio capitani Tallo, i rappresentanti delle imprese armatoriali – Lo Turco per Gnv, Minuti per Caronte&Tourist, Pitasi per il gruppo Amoretti. Presenti in sala diversi autorita’ e componenti dell’ amministrazione comunale tra i quali l’ assessore Marino e la consigliera delegata alle politiche del mare Andolfi.

I lavori. A presentare i lavori della giornata il dirigente scolastico Vinci che ha voluto ribadire il ruolo della scuola,anticipando anche che l’ istituto tecnico nautico ha avuto nei giorni passati importanti visite da parte dei dirigenti del Miur e si sta lavorando per accreditare lo stesso istituto da parte della EMSA (Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima) La relazione introduttiva e’ stata tenuta dal Segretario Regionale della Fit Cisl Calabria Vincenzo Fausto Pagnotta che oltre a sottolineare la soddisfazione per i risultati raggiunti in termini di progetti alternanza scuola lavoro, a voluto comunicare i dati riguardanti l’ occupazione nel settore , un settore che finalmente riesce in controtendenza a quello che avviene in altri, riesce ad avere trend occupazionali positivi. Lo stesso ha voluto fortemente ribadire che bisogna continuare a fare sistema per affrontare meglio e con piu’ incisivita’ i problemi del comparto, rilanciando sul tema formazione,adesso diventa obbligatorio reperire risorse, e su questo la regione deve iniziare a dare risposte.- Su questo ho chiesto l’impegno di tutti i convenuti ,che deve essere di grande responsabilita’ e rispetto verso i ragazzi. A moderare i lavori il coordinatore nazionale Olivieri, che ha voluto sottolineare il lavoro che viene svolto in Calabria nel dipartimento, oltre a manifestare l’ attenzione e la vicinanza dal versante nazionale verso questo territorio.

Il mondo del lavoro. Naturalmente le problematiche nel comparto sono tante ha sottolineato Olivieri, ma finalmente anche a seguito di quell’accordo sugli allievi del luglio 2015 abbiamo dato speranze concrete ai ragazzi per inserirsi in campo lavorativo. Il Sindaco Callipo ha voluto comunicare il lavoro attraverso la delegata alle politiche del mare Andolfi ,sta portando con tanta attenzione avanti verso questo settore con l’ attivazione dello Sportello del Mare. Nei vari interventi dei convenuti a partire dal Comandante Pepe, a seguire con il Segretario Cisl Calabria Tramonti, e’ stata fortemente sottolineata la necessita’ di fare “rete” stare insieme, sottolineando la necessita’ di non disperdere queste nostre iniziative, questa azione che tanto bene sta portando a questi giovani.

Nuovi obiettivi. Il direttore del Mit Pujia, oltre a sottolineare oramai da sempre la sua disponibilita’ e il suo supporto a queste iniziative, ha rappresentato sui nuovi traguardi e obiettivi da raggiungere in tema di trasporto integrato , logistica, le nuove sfide future alle quali tutti dobbiamo essere pronti, sottolineando che anche in quel comparto vi puo’ essere tanta nuova occupazione. Negli interventi dei rappresentanti delle imprese armatoriali, Pitasi (Amoretti Group),Lo Turco (GNV) e’ stato ribadito l’ impegno a voler continuare la collaborazione con l’ istituto stesso sui progetti di alternanza scuola -lavoro con numeri maggiori di alunni partecipanti, la “sorpresa” della giornata e’ venuta dal rappresentante della (Caronte&Tourist) Minuti, che oltre a comunicare una nuova collaborazione con l’istituto stesso, aprendo al progetto dell’alternanza scuola -lavoro, ha comunicato l’adesione della stessa azienda al protocollo d’intesa per la costituzione dello “Sportello del Mare” del comune di Pizzo. Le conclusioni della giornata sono state affidate al Segretario Generale della Fit Cisl Calabria Fiorenza che ha ribadito come la buona scuola riesce a dare frutti positivi,attraverso anche la validita’ dei progetti dell’ alternanza scuola -lavoro, sviluppati e fatti con responsabilità.  Fare sistema tra tutti si, ma soprattutto dare concretezza e continuita’ al percorso fin oggi sviluppato. Noi abbiamo/dobbiamo dare fiducia a loro, sono loro il futuro del nostro Paese. Lo stesso ha ringraziato piu’ volte gli attori principali della giornata , i giovani studenti, solo loro possono farci sperare in un futuro migliore e noi siamo qui a supportarli. Nel corso della giornata vi sono state anche le testimonianza dei ragazzi che hanno partecipato al progetto dell’ alternanza scuola- lavoro.

Più informazioni