Sport

SERIE D | La Palmese riprende il Gela per tre volte e spegne le polemiche

palmese-gela.jpg

Prova di carattere dei neroverdi che al “Lopresti” agguantano un pirotecnico pareggio contro la formazione siciliana, tre volte in vantaggio e tre volte raggiunta

Dopo una settimana funestata dalle note vicende che hanno colpito la Palmese, la reazione neroverde ha avuto luogo nella combattuta partita contro il Gela, che ha messo alla prova la determinazione della formazione di mister Pellicori, che si prende un buon punto, riprendendo per tre volte il vantaggio degli ospiti. La prova di carattere della Palmese ha soddisfatto il pubblico del Lopresti, che alla vigilia credeva fermamente nei tre punti. Ci hanno creduto anche i neroverdi, malgrado la gara si sia messa su altri binari.

Primo tempo. Il Gela parte forte, più ordinato e tenendo eque le distanze tra i reparti, mentre la Palmese agisce a folate, accusando una partenza in sordina, soprattutto in fase di disimpegno difensivo: da uno di questi nasce il vantaggio biancazzurro con Cosenza furbo a depredare De Lucia e appoggiare per l’accorrente Dorato al 21’, che firma così il gol dell’ex. La Palmese tuttavia non si scompone e prova a recuperare, pervenendo subito al pareggio, alla mezz’ora, al termine di una combinazione tra Galeano e Gagliardi, finalizzata in area da quest’ultimo: 1-1. I padroni di casa sembrano allora in totale controllo, tanto che l’inerzia della partita cambia, ma come spesso accade nel calcio, vengono piegati nel loro momento migliore. Da una punizione di Alma, che si rivelerà vera spina nel fianco per la retroguardia neroverde, il Gela intravede il preludio del nuovo vantaggio, negato da solo da un miracolo di Franza, che devia in corner con la punta delle dita. Dall’amgolo, gli ospiti beneficiano ancora del mancino nisseno e vanno in gol con un colpo di testa di Brugaletta, il più lesto di tutti ad avventarsi sul fendente, anticipando Franza sulla respinta: al 45’ è una mazzata per la Palmese, che però al rientro in campo dopo l’intervallo, mette dentro maggiore convinzione e cattiveria, complici i cambi determinanti di Pellicori, che con Citrigno e Le Piane, ridisegna la corsia di sinistra, raccogliendo i frutti sperati.

Ripresa. Al 67’ è proprio da un cross pennellato di Citrigno che Gagliardi trova l’impatto di testa con il pallone e con la doppietta, fulminando Biondi per il 2-2. La partita diventa maschia e fioccano le ammonizioni, sebbene l’arbitro abbia cambiato decisamente metro nel secondo tempo. La ritrovata parità gasa i locali che vengono però superati ancora nel loro momento migliore, con un’azione personale di Alma, che con un guizzo si defila ma trova il destro per superare Franza sul primo palo: 2-3 e partita ancora che sembra in ghiaccio, ma la volontà e la tecnica di Le Piane, del quale la difesa del Gela non ha saputo leggere i movimenti per applicarne le giuste contromisure, fa tutta la differenza e come prima Citrigno, anche l’ex Acri si rende protagonista di uno spunto che costringe l’avversario a stenderlo al limite del vertice d’area di rigore. Sul pallone va Gagliardi che scodella con il contagiri un cross sulla testa di capitan De Lucia: inesorabile l’appuntamento col gol del 3-3. Le due squadre avrebbero addirittura l’occasione di vincere la partita, il Gela con capitan Cosenza che si vede un Franza strepitoso a negare il quarto gol; la Palmese con una punizione di Gagliardi che termina in angolo dopo il miracolo di Biondi. L’attaccante ex Rende esce tra una pioggia di applausi, facendo posto a Gomes per le ultime sportellate lì davanti, dall’altra parte merita la standing ovation Giuliano Alma, che lascia il posto a Raimondi tra le attestazioni di stima del pubblico. Dopo 4’ di recupero, il sig. De Leo di Molfetta emette il triplice fischio. Un punto che potrebbe mettere d’accordo tutti, ma che invece lascia l’amaro in bocca a una Palmese inarrendevole e a un Gela che viene raggiunto per tre volte.

IL TABELLINO

PALMESE-GELA 3-3

MARCATORI: 22’ Dorato (G), 30’ Gagliardi (P), 45’ Brugaletta (G), 67’ Gagliardi (P), 72’ Alma (G), 79’ De Lucia (P)

PALMESE: Franza, Anile (58’ Citrigno), Meringolo, Diomande, Colombatti, De Lucia, Molinaro, Galeano, Orlando (62’ Le Piane), Gagliardi (88’ Ferreira Gomes), Asante. A disposizione: Sanavia, Melara, Gambi, Giorgiò, Misale, Di Dionisio. Allenatore: Alessandro Pellicori.

GELA: Biondi, Roccella, Bruno, Cuomo, Moi, Brugaletta, La Vardera (59’ Marinali), Cosenza, Dorato, Alma (86’ Raimondi), Bonanno (75’ Campanaro). A disposizione: Cascione, Cataldi, Chidichimo, Iannizzotto, Bonaffini, Trombino. Allenatore: Giuseppe Romano.

ARBITRO:  Angelo De Leo di Molfetta

NOTE: pomeriggio soleggiato, spettatori 500 circa. Ammoniti: Galeano, Diomande, Asante (P), Bonanno, Cosenza, Dorato (G). Angoli: 5-4 Recupero: 1’ e 4’

Più informazioni