Cultura & Spettacolo

Una pizza dal… “profumo d’autunno” porta sul podio il vibonese Francesco Fortuna

fortuna-francesco-pizza-cz.jpg

Secondo riconoscimento in neanche un mese per il pizzaiolo di Vibo 

Ancora un altro riconoscimento per Francesco Fortuna che con la sua “Profumo d’autunno” è salito sul podio del Campionato nazionale di pizza – organizzato dalla scuola italiana pizza – che si è svolto nell’ambito della IV edizione della Fiera del gusto promossa presso il Centro commerciale “Le Fontane” a Catanzaro.

[banner adsense=”vignette”]

La gara. Una sfida avvincente alla quale hanno partecipato pizzaioli da tutta Italia che si sono sfidati a “colpi” di impasti e fantasia. La gara si basava nella preparazione di una pizza classica – migliore presentazione e originalità – e ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento è stato proprio il vibonese Francesco Fortuna che ha proposto la pizza “Profumo d’autunno” con mozzarella fior di latte, porcini freschi, speck e granella di noci, servita su un tagliere preparato da Fortuna e dalla sua compagna Irene, insieme alla quale hanno un noto locale a Parghelia.

Secondo successo. Per la seconda volta nell’arco di neanche un mese, dunque, sale sul podio il vibonese che ha deciso di coniugare la tradizione della pizza con l’originalità delle sue presentazioni. Lo scorso settembre, infatti, il pizzaiolo si era aggiudicato il Trofeo speciale al Campionato di Falerna con la sua creazione “Miseria e nobiltà”. L’obiettivo, insomma, è sempre quello di abbinare i sapori del territorio con la fantasia e la creatività per la “regina” della tavola: la pizza.

Più informazioni