Economia & Società

Musica, vino e tanta allegria protagonisti di “Vendemmia in festa”: successo per l’evento di Saturnalia

vendemmia-in-festa.jpg

Grande partecipazione all’iniziativa giunta alla II edizione che si è tenuta presso le Cantine Rombolà di Brattirò

Il verde della vite, il rosso dell’uva che diventa vino, tanta natura, divertimento e musica. Questi gli ingredienti di successo della giornata vissuta all’insegna dell’allegria sulle note della… “Vendemmia in festa” presso le Cantine Rombolà di Brattirò, l’evento giunto alla II edizione e promosso dall’associazione Saturnalia, già promotrice di “Vicoli diVini” e “Somewhere Festival”. Un successo che conferma ancora una volta l’impegno di un collettivo di giovani di Vibo Valentia che ha dimostrato che promuovere le bellezze locali, la gastronomia e la musica attraverso appuntamenti mirati a coinvolgere l’intera comunità, è possibile. Smuovere le coscienze, dunque, attraverso momenti di svago e di condivisione, questo il leitmotiv che anima la passione di questi giovani.

L’iniziativa. “Vendemmia in festa” è stata un’iniziativa che ha portato gli ospiti direttamente a contatto con le vigne, la campagna e i riti ad essi legati, tra profumi, sensazioni e l’allegria che solo la vendemmia sa regalare. Un viaggio alla scoperta delle eccellenze enologiche del territorio, che ha portato gli appassionati direttamente nei luoghi di origine e di produzione di quello che rappresenta un fiore all’occhiello della cultura calabrese. E sono state diverse le attività, a cominciare dall’escursione guidata presso l’antico mulino ad acqua “Loiacono”, risalente al 1750. Successivamente, nella mattinata, gli ospiti hanno potuto visitare le vigne ed assistere al lavoro di raccolta e selezione delle uve in compagnia degli esperti del settore. A seguire si è tenuto il pranzo, con le oltre duecento ospiti che hanno potuto trovare posto nelle lunghe tavolate, create con lo scopo di favorire la socializzazione e creare un momento di festa. Nel pomeriggio, poi, l’esibizione del gruppo “Hostaria n° 4”, che con il loro “Genuine Italian Musicabaret” hanno intrattenuto gli ospiti per diverse ore. Canti, balli e tante risate hanno accompagnato la seconda fase dell’evento dedicata al puro divertimento.

I ringraziamenti. Saturnalia ha voluto a ringraziare “i partner Agriturismo Manitta, Pasticceria Mimmo Mandaradoni, Panificio Colacchio, Serfunghi, Caseificio Monteporo di Tommaso Pugliese, Livasí, Sapori di mare di Leonardino Lopreiato e il salumificio Tavella, per aver reso possibile la realizzazione di questa speciale giornata”. L’appuntamento con la terza edizione di “Vendemmia in festa” è previsto per il prossimo anno, con importantissime novità che potrebbero riguardare anche la location, essendo un evento itinerante. Saturnalia ritornerà comunque con la terza edizione di “Vicoli diVini”, l’atteso evento enogastronomico che si terrà in pieno centro storico a Vibo Valentia, e con la quarta edizione di “Somewhere Festival”, che si svolgerà nei posti più belli della Costa degli Dei e sarà incentrato, come sempre, sulla musica elettronica. Le novità, in ogni caso, non mancheranno durante il resto dell’anno, come hanno assicurato i ragazzi dell’associazione.

Più informazioni