Cronaca

Cadono calcinacci dalla galleria, il Codacons: “Cede la copertura, va sequestrata”

Il Comitato dei consumatori chiede che si proceda per attentato alla sicurezza stradale

“I calcinacci cadono sulle auto in transito. Ad inizio estate erano i giunti di dilatazione a saltare, a settembre crollano le gallerie per natale, se continua di questo passo, verrà giù tutto”.  L’Anas, parafrasando De Andrè, “si costerna, s’indigna, s’impegna?poi getta la spugna con gran dignità”. Ed ecco che la galleria viene chiusa al traffico e le auto sono costrette a lunghe code sulla vecchia 280. Per il Codacons si tratta di una “situazione drammatica”, di “mancanza di sicurezza” e di “infrastrutture vicine al collasso”.

Per queste ragioni il Codacons ha presentato un esposto in Procura chiedendo, tra l’altro, il sequestro del tratto stradale. “È inaccettabile  – si spiega in una nota – che gallerie, ponti e viadotti, tra l’ altro nuovi di zecca, crollino con una frequenza tale da rappresentare un pericolo per l’ incolumità degli utenti delle strade – sostiene Francesco Di Lieto vicepresidente nazionale del Codacons – e la magistratura deve chiarire le responsabilità dietro questi crolli, così frequenti da destare seri dubbi sulla qualità delle opere”.

“Per questo motivo abbiamo presentato un esposto-denuncia in cui chiediamo – conclude  Di Lieto – che la Procura di Catanzaro “voglia procedere per attentato alla sicurezza dei trasporti e sequestrare la galleria per comprendere che tipo di materiale è stato utilizzato”.

LEGGI QUI | Cadono pezzi di intonaco nella galleria, colpite alcune auto. Nessun ferito ma strada chiusa

 

Più informazioni