Economia & Società

Informazione previdenziale 2017, concluse a Vibo le giornate internazionali

inps.jpg

Protagonisti i concittadini che hanno svolto negli anni attività lavorativa in Germania

Sono terminate il 22 settembre all’Inps di Vibo Valentia le due “Giornate internazionali di informazione previdenziale” dedicate ai concittadini che hanno svolto attività lavorativa in Germania. I lavoratori che si sono prenotati per partecipare all’iniziativa, titolari di contribuzione in Italia e in Germania, hanno ricevuto, presso gli sportelli della sede di via E.P. Murmura, una consulenza personalizzata direttamente dai rappresentanti dell’Ente previdenziale tedesco – Drv (Deutsche Rentenversicherung) e dai funzionari Inps della sede di Vibo Valentia.

L’iniziativa, finalizzata ad avvicinare gli Istituti previdenziali esteri ai cittadini e a diffondere la consapevolezza dei diritti e dei doveri previdenziali, è stata particolarmente gradita “per l’accoglienza ricevuta – è stato scritto in una nota – la disponibilità, la competenza e la chiarezza delle informazioni fornite su posizione assicurativa estera e italiana, simulazione del diritto e calcolo del trattamento pensionistico”.

Nel corso della prima giornata, iniziata con il saluto di benvenuto anche da parte del presidente del Comitato Provinciale, Pasquale Barbalaco, si è tenuto un incontro tra rappresentanti degli Enti di patronato e i funzionari tedeschi e italiani; lo stesso ha rappresentato un’occasione di confronto formativo e informativo in materia di normativa pensionistica vigente in entrambi i Paesi e sulla modalità di presentazione delle domande, utile a semplificare l’accesso alle prestazioni e migliorare l’efficacia dei servizi.

Il direttore della sede, Raffaella Contartese, ha espresso particolare soddisfazione per l’iniziativa ad alto valore aggiunto volta a raccogliere i bisogni di un’utenza appositamente profilata e che chiede sempre più consulenza e orientamento, anche a causa della crescente complessità delle norme su lavoro e protezione sociale.

Più informazioni