Economia & Società

Buoni sconti in “cambio” di bottiglie e lattine: apre il quarto Riciclia point

ricicla-point-ionadi.jpg

Inaugurazione mercoledì alle 10,30 a Jonadi

di DOMENICO BILOTTA

Ambiente e risparmio in agenda nella provincia di Vibo, dove mercoledì 27 sarà inaugurato il quarto Riciclia Point. L’innovativo eco-compattatore che rilascia buoni sconto in cambio di bottiglie in plastica (Pet), flaconi (Hdpe) e lattine in alluminio sarà operativo da mercoledì infatti a Jonadi, presso la Delegazione comunale, Strada statale 18 (zona aeroporto). Il taglio del nastro è previsto alle 10.30 alla presenza del sindaco di Jonadi, Antonio Arena, del vice sindaco e assessore alla Cultura e rapporti con la scuola, Rosamaria Gullì, dell’assessore all’Ambiente, Giuseppe Lo Bianco. Presenti, inoltre, il presidente provinciale del Wwf, avvocato Angelo Calzone, e gli alunni della Scuola primaria e secondaria di Jonadi accompagnati dalla preside, Luisa Vitale.

L’iniziativa. Il Comune di Jonadi in collaborazione con la scuola, durante l’anno scolastico 2017/18 darà in premio materiale didattico alle classi più virtuose: tutti gli alunni parteciperanno infatti al progetto educativo di Riciclia, in collaborazione con gli educatori di Legambiente, “A Scuola Vogliamo solo buoni…Vuoti” per sensibilizzare le giovani generazioni nei confronti del tema del riciclo e del riuso.

Gli sconti. Gli sconti sono spendibili in moltissimi negozi della provincia: dal supermercato F.lli Corigliano in via Nazionale, al supermercato Crai a Vibo Valentia in via Lacquari (10 conferimenti corrispondono ad uno sconto di 50 centesimi ogni 10 euro di spesa). Dai punti vendita MerKatoys a quelli Pianeta Casa di Vibo, Tropea, Chiaravalle e Soriano (con 100 pezzi conferiti si hanno 10 euro di sconto su una spesa da 100 euro, con 10 pezzi un euro di sconto su una spesa da 10 euro). L’elenco completo delle convenzioni e il valore dei relativi sconti è pubblicato sulla pagina Facebook del Concessionario Riciclia di Vibo Valentia “Riciclia Vibo Valentia”. Per tutto il giorno lo staff di Riciclia sarà a disposizione per dare informazioni sul funzionamento della macchina: l’invito è dunque alle famiglie è quello di portare subito bottiglie in Pet, flaconi e lattine (vuote) per iniziare ad utilizzare il nuovo servizio. Gli altri tre “Riciclia Point” già operativi a pieno regime si trovano nel piazzale del Merkatoys (Vena di Ionadi S.S. 18, Contrada Aeroporto) e al parco commerciale “La Rocca” nel Comune di Maierato e a Pizzo, nel piazzale del Supermercato F.lli Corigliano in via Nazionale.

Più informazioni