Economia & Società

Made in Italy, anche gli Stati Uniti d’America scoprono tonno e gelati Callipo

callipo-azienda.jpg

L’azienda che fa capo all’ex presidente di Confindustria regionale è riuscita ad estendere il suo bacino negli anni in diversi settori

Un fatturato di poco meno di 48 milioni di euro registrato a chiusura del bilancio 2016; circa 320 dipendenti; 6 aziende di cui il settore delle conserve alimentari rappresenta il “core business”. La Callipo è una delle realtà di punta dell’imprenditoria calabrese. L’azienda capofila del gruppo guidato dall’ex presidente della Confindustria regionale Filippo Callipo ha oltre 100 anni di storia (fu fondata nel 1913 da Giacinto Callipo), nel corso dei quali ha operato nel mercato del tonno e delle conserve ittiche in particolare, estendendo nel corso degli anni il suo raggio d’azione ad altri settori.

Cosi’, alla Callipo Conserve Alimentari si affiancano oggi la holding Callipo Group Srl, che si occupa di fornire consulenza e servizi alle societa’ controllate; la Callipo Gelateria, che produce i gelati della tradizione di Pizzo Calabro a partire dal rinomato tartufo; il Popilia Country Resort, struttura turistico-alberghiera a 4 stelle; la Callipo Sport, a cui fa capo la squadra di Volley maschile che milita nel campionato di Superlega A1; la Callipo Turismo, societa’ che ha come oggetto sociale l’attivita’ alberghiera. Testa e cuore delle aziende restano saldamente in Calabria. Lo stabilimento produttivo dell’azienda e’ a Maierato (Vv) e si estende su una superficie di circa 34.000 mq, 9.000 dei quali coperti, ma al buon trend del fatturato, che ha fatto registrare una crescita del 5% a chiusura dell’esercizio 2016 rispetto al 2015, ha contribuito l’export, che rappresenta oggi l’11% del mercato aziendale. Canada, Stati Uniti, Australia, Lituania, Gran Bretagna, Svizzera, Libia, Austria, Germania, Israele, Nord Africa e Sud America sono i paesi in cui e’ possibile trovare il marchio Callipo Conserve Alimentari.

Il successo è dovuto principalmente ad un consolidamento delle vendite nei canali tradizionali, ma anche al lancio di nuove referenze nel segmento “non ittico” con il brand “Dalla Nostra Terra” che propone una selezione di composte e confetture con i prodotti tipici del territorio calabrese, come la ‘nduja di Spilinga o la Confettura Biologica al Bergamotto. Tra i nuovi prodotti ci sono la Bottarga Callipo in olio extravergine di oliva biologico, le confetture biologiche di agrumi di Calabria (arance, clementine e bergamotto) e la composta di peperoncino biologico. Ma anche la Gelateria Callipo ha varcato i confini nazionali, puntando su prodotti naturali, realizzati senza glutine, grassi idrogenati, emulsionanti, stabilizzanti. I gelati a marchio Callipo rappresentano ora in tutto il mondo la tradizione gelatiera artigianale di Pizzo Calabro, la citta’ del gelato, e del made in Italy. (AGI)

Più informazioni