Politica

Agricoltura, aumenti negati agli operai a Vibo: Cgil, Cisl e Uil proclamano lo stato di agitazione

agricoltura-10.jpg

L’atteggiamento di Confagricoltura, Coldiretti e Cia è “privo di qualsiasi giustificazione” per i rappresentanti della triplice sindacale

Aumenti contrattuali negati ad operai agricoli e florovivaisti della provincia di Vibo Valentia. Dopo un anno e mezzo di confronto estenuante i sindacati interrompono ogni trattativa e proclamano lo stato di agitazione, preludio di eventuali scioperi. Flai Cgil, Fai Cisl e Uila-Uil non hanno accettato le condizioni imposte da Confagricoltura, Coldiretti e Cia intenzionate – scrivono in una nota le parti sociali – ad applicare ai livelli più bassi, previsti dallo stesso contratto provinciale”.

La protesta. Un atteggiamento che Bruno Costa, Battista Platì, Michele Sapia, Sebastiano Monaco, Nino Merlino e Pasquale Barbalaco, ritengono “privo di qualsiasi plausibile giustificazione, se non quella di non voler offrire il giusto riconoscimento salariale alle figure professionali al parametro più basso. Un irrigidimento incomprensibile, questo palesato dalle parti datoriali, che in termini pratici si traduce nel negare un aumento salariale pari quasi al costo di un caffè”.

L’azione del Governo. “E tutto ciò  – aggiungono – senza considerare che proprio negli ultimi anni è cresciuta notevolmente l’attenzione del Governo verso il mondo agricolo, attraverso provvedimenti finalizzati alla valorizzazione dell’agricoltura italiana, che hanno permesso inoltre di ridurre i costi a carico delle aziende: abolizione dell’Irpef agricola, esenzione dei terreni agricoli dall’Imu, eliminazione dell’Irap, favorendo un risparmio dei costi che dovrebbero essere anche utili alla tutela dell’occupazione e del salario e non restare nelle sole disponibilità dell’imprenditore. E tutto questo, si aggiunge ad una significativa controtendenza di crescita del settore agricolo, rispetto invece ad altri settori produttivi che ancora faticano ad uscire dalla crisi generalizzata”.

Più informazioni