Politica

Occupazione giovanile, la Regione stanzia 13,5 milioni con i Por

lavoro1.jpg

I corsi saranno destinati ai quanti tra i 18 e 29 anni che non studiano nè lavorano per contrastare la crisi dell’inserimento occupazionale

La Regione Calabria impegna 13,5 milioni di euro, risorse del POR Calabria, per la realizzazione di percorsi di tirocinio extra-curriculari, anche in mobilita’ geografica, rivolti a soggetti di eta’ compresa tra i 18 e i 29 anni: un’azione concreta di contrasto alla crisi economica – spiega una nota e alle difficolta’ di inserimento occupazionale dei giovani calabresi.

Garanzia Giovani. “Nell’ambito del Programma nazionale “Garanzia Giovani”, e in aderenza con le modalita’ organizzative e di attuazione degli interventi previste dall’amministrazione con il Piano esecutivo regionale, e’ stato, infatti, pubblicato – spiega una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – l’avviso per la raccolta delle manifestazioni di interesse dei soggetti ospitanti e dei soggetti promotori allo scopo di attivare la misura 5 “Tirocinio extra- curriculare, anche in mobilita’ geografica”.

I Neet. La misura, nel suo complesso, intende agevolare le scelte professionali e l’occupabilita’ dei giovani nelle transizioni tra scuola e lavoro. Si propone, infatti, di favorire l’inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro soprattutto nel caso di coloro che non hanno maturato precedenti esperienze e contrastare, cosi’, il fenomeno dei Neet (soggetti ne’ occupati, ne’ studenti, ne’ coinvolti in attivita’ di formazione) attraverso l’attivazione di tirocini extra-curriculari che si configurano come percorsi di orientamento al lavoro e di formazione in situazioni produttive e aziendali”. “Anche attraverso questo intervento – ha detto il Presidente della Regione, Mario Oliverio – vogliamo realizzare nuove opportunita’ per i giovani calabresi affinche’ possano avvicinarsi al mondo del lavoro, capirne le dinamiche e orientare le proprie attitudini e capacita’ professionali. In una terra che chiede oggi piu’ che mai iniziative a sostegno delle politiche attive del lavoro mettiamo in campo altre significative risorse – conclude Oliverio – in grado di dare risposte concrete e di innescare meccanismi virtuosi per lo sviluppo del territorio”.

L’obiettivo. L’avviso, nello specifico, e’ finalizzato ad individuare i soggetti interessati ed idonei ad ospitare ed a promuovere l’attivazione delle seguenti tipologie di tirocini extra-curriculari: regionali, ovvero svolti in aziende aventi sede operativa localizzata nel territorio della Regione Calabria; in mobilita’ interregionale, ovvero svolti in aziende aventi sede operativa in una regione diversa da quella di residenza del tirocinante. Nell’avviso sono inoltre specificati i requisiti e le indennita’ previsti per i tirocinanti, le caratteristiche ed il ruolo dei soggetti ospitanti, le modalita’ e le procedure per l’attivazione della misura. I destinatari dell’intervento che potranno effettuare i percorsi di tirocinio sono soggetti di eta’ compresa tra i 18 e i 29 anni che abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione, che non siano occupati ne’ inseriti in un percorso di studio e siano registrati al Programma Garanzia Giovani – “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”.

I destinatari. La misura si rivolge a cittadini italiani o di uno stato appartenente all’Unione Europea, oppure a cittadini di uno stato extracomunitario in possesso di regolare permesso di soggiorno. A conclusione dei percorsi di tirocinio i soggetti ospitanti che assumeranno i tirocinanti potranno accedere agli incentivi economici per le assunzioni previsti dalla Garanzia Giovani (Bonus occupazionali), sulla base delle modalita’ e dei requisiti definiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. “Attraverso il bando dei tirocini – ha detto l’assessore al Lavoro Federica Roccisano – intendiamo fornire ai giovani una valida opportunita’ di crescita personale e professionale nella transizione dal percorsoscolastico e fino all’inserimento nel mondo del lavoro”.