Economia & Società

Due giorni di festa a Vibo, strade chiuse e divieti: ecco il dispositivo di sicurezza

strada-chiusa.jpg

L’ordinanza firmata dal dirigente Filippo Nesci dopo il tavolo tecnico in Questura

Vibo si prepara all’evento “La Calabria nella sua Notte Bianca” che si terrà domani e dopodomani e per questo il comandante della Polizia municipale ha firmato l’ordinanza con cui ha disposto “per domani (22 settembre) dalle ore 14,00 alle ore 24,00 il divieto di transito e sosta in piazza Martiri dell’Ungheria compreso il tratto antistante il palazzo municipale” e per il 23 settembre “dalle ore 14,00 fino alle ore 01,00 del giorno 24 settembre il divieto di sosta e transito in piazza Martiri dell’Ungheria, compreso il tratto antistante il palazzo municipale; piazza Luigi Razza (con chiusura da via delle Clarisse e da via E. Gagliardi); piazza Diaz”. Sempre per 23 settembre dalle ore 19,00 fino alle ore 01,00 del giorno 24 settembre, disposto “il divieto di sosta su corso Vittorio Emanuele III, limitatamente al tratto adiacente piazza Morelli”. Mentre (sempre il 23) dalle ore 20,00 fino alle ore 01,00 del giorno 24 ha ordinato “il divieto di sosta e transito su corso Umberto I nel tratto compreso tra via Enrico Gagliardi e via Caterina Gagliardi, rimanendo consentita solo la svolta verso via E. Gagliardi e verso via F. Fiorentino”.

Il tavolo tecnico. Una decisione che è stata assunta durante il tavolo tecnico convocato presso la Questura, al fine di individuare le idonee misure di sicurezza anche alla luce delle nuove direttive del ministero dell’Interno in materia di Safety e Securety. È stato, quindi – scrive il dirigente Nesci nell’ordinanza – esaminato il piano di sicurezza per come proposto dal responsabile dell’organizzazione dell’evento Luigi Saeli e trasmesso tra le altre autorità.

Misure sicurezza. Discusso il piano si è deciso quindi di “adottare, quali misure idonee per garantire in sicurezza la manifestazione, le seguenti disposizioni: l’individuazione di piazza Luigi Razza da dedicare come zona di sosta dei mezzi di soccorso; di utilizzare, quale via di fuga, le arterie laterali di corso Vittorio Emanuele III (tranne via Clarisse), via Luigi Razza, via G. Marconi, via Roma, Corso Umberto I, via E. Gagliardi, via C. Gagliardi, discesa corso Vittorio Emanuele I e il tratto antistante piazza Edmondo Buccarelli. In tal senso, comunicano che “tutte le aree selezionate come vie di fuga si presenteranno libere da ogni ostacolo e adeguate allo scorrimento sia dei mezzi di soccorso che per le persone”.

Più informazioni