Cronaca

Processo “Ecosistema”, condannati solo gli uomini dei clan. Politici assolti dal gup

reggio-calabria-panorama-il-cedir.jpg

Cannizzaro e Tripodi non ritenuti colpevoli dal giudice per l’udienza preliminare. Condanne per i clan dell’area Grecanica

di FRANCESCO ALTOMONTE

Politici assolti, uomini dei clan condannati. In estrema sintesi è questo l’esito del processo, in abbreviato, che scaturisce dall’inchiesta denominata “Ecosistema”. Le richiesta della procura antimafia di Reggio Calabria, che con riferimento ai politici, non sono state accolte dal dal gup Trapani.

La sentenza Questo l’esito della sentenza: Salvatore Aiello assolto ( richiesta 6 mesi di reclusione) Arturo Walter Scerbo assolto (richiesta 1 anno e 4 mesi di reclusione), Domenico Giuseppe Marino assolto (richiesta 2 anni e 8 mesi di reclusione), Paolo Laganà assoluzione (richiesta assoluzione), Pasquale Maria Tripodi assoluzione (richiesta 2 anni di reclusione), Francesco Cannizzaro assolto (richiesta 2 anni di reclusione), Angelo Paviglianiti 8 anni e 6 mesi di carcere (richiesta 15 anni e 21 mila euro di multa) Natale Paviglianiti classe cl.1970 10 anni e 7 mesi di reclusione (richiesta 16 anni), Natale David Paviglianiti 4 anni e 8 mesi di reclusione (richiesta 5 anni e 4 mesi di reclusione) Angelo Fortunato Chinnì 10 anni (richiesta 16 anni di reclusione) Francesco Leone 6 anni e 4 mesi di reclusione (richiesta 6 anni di reclusione) Salvatore Polimeni 4 anni e 8 mesi (richiesta 5 anni e 4 mesi di reclusione).

L’inchiesta L’inchiesta L’operazione “Ecosistema”, portata a termine il 7 dicembre 2016, è stata coordinata dai pm della procura antimafia di Reggio Calabria Antonio De Bernardo, Luca Miceli e Antonella Crisafulli,e eseguita dai carabinieri del comando provinciale. Al centro delle indagini i clan di Melito Porto Salvo, San Lorenzo e Bagaladi e gli appalti per la gestione dei rifiuti nei comuni della zona Grecanica del Reggino. È stato grazie all’ex direttore operativo della “Fata Morgana”, la società che si occupava della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nel comune reggino, che la Dda e i Carabinieri hanno portato a compimento sia l’inchiesta “Ecosistema” che quella “Nexum”. Le due inchieste in un primo momento separate sono state poi riunite. 

I politici Cannizzaro e Pasquale Tripodi, volti noti di questa indagine, erano accusato di corruzione elettorale aggravata dall’avere agevolato la ‘ndrangheta. Una condanna più severa, invece, era stata chiesta per Walter Scerbo, sindaco di Palizzi.