Politica

OrientaUnical, positivo il bilancio del Comune di Vibo. Riga: “Raggiunti ottimi risultati”

vibo-comune-e-silvia-riga.jpg

Molto alta l’affluenza registrata sia da parte dei ragazzi che delle famiglie

Si sono concluse da poco le attività dello Sportello “OrientaUnical” realizzato grazie al Protocollo di intesa tra il Comune di Vibo Valentia e l’associazione studentesca “Università Futura”. Circa 400 sono state le pratiche svolte tra iscrizioni, domande di borsa di studio, piano di studi, orientamento ed informazioni varie. Il servizio in tutta la provincia ha avuto riscontri notevoli: l’utenza infatti è subito aumentata nel corso dei giorni, soprattutto nella città di Vibo Valentia.  “Proprio per questo motivo – spiegano i responsabili del progetto – si è deciso di inserire una seconda data settimanale rispetto a quella prevista per lo sportello di Vibo Valentia ed il coinvolgimento di alcuni paesi limitrofi con l’apertura di ulteriori sportelli”.

La partecipazione. Si è registrata un’affluenza molto alta da parte sia dei ragazzi che delle famiglie. L’assistenza messa a disposizione da parte degli studenti-volontari ha permesso ai neo diplomati, e non solo, interessati ad intraprendere un percorso di studi universitari, di chiarirsi le idee e scegliere il giusto indirizzo e percorso di studi. Tantissime sono state le pratiche riguardanti gli studenti che si scrivono ad anni successivi al primo, le più frequenti hanno riguardato borse di studio, delucidazioni riguardanti il modello Isee-Dsu, pratiche di recupero e tant’altro.

Dall’associazione studentesca “Università Futura” informano: “Stiamo già programmando le attività per il prossimo anno accademico, cercando di estendere il servizio ad altri comuni, e grazie al Protocollo d’Intesa con il Comune di Vibo Valentia stiamo valutando altre attività che saranno presentate a breve». E concludono: «Ci riteniamo molto soddisfatti del lavoro svolto e vogliamo ringraziare l’Amministrazione comunale di Vibo Valentia ed in particolare l’assessore alle Politiche Giovanili, Silvia Lara Riga, per aver supportato il progetto. Naturalmente il nostro lavoro non finisce qui, ma prosegue presso la sede della nostra associazione Università Futura, cubo 7/11 UNICAL, tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 19:00”.

Il contributo. Un altro importante e valido segno di vicinanza ai suoi giovani cittadini dall’Amministrazione comunale e dell’assessore Silvia Lara Riga, che, oltre a non comportare alcuna spesa per il Comune, si trova in perfetta sintonia con gli obiettivi programmatici dell’Amministrazione, contenendo, così, quel fenomeno denominato “fuga dei cervelli”. Gli amministratori vibonesi hanno riconosciuto la valenza culturale, organizzativa e professionale delle attività che l’associazione studentesca Università Futura, rappresentata dal presidente Francesco Ferraro ed dal presidente del Consiglio degli Studenti Unical Domenico Tulino, dedica al supporto e all’orientamento degli studenti seguendoli durante il proprio corso di studi all’Università della Calabria, rappresentando cosi un punto di riferimento presso l’Ateneo con competenza specifica nel settore. Da Palazzo Razza, l’assessore Silvia Riga si è detta “soddisfatta per gli ottimi risultati ottenuti dalle attività di front-office svolte con professionalità e passione dagli studenti-volontari e per le opportunità future derivanti dal Protocollo d’intesa siglato con l’associazione, regolarmente accreditata con l’Università della Calabria”. E ha concluso “Lo Sportello “Orienta Unical” ha rappresentato un’importante occasione di informazione, supporto ed orientamento, ma soprattutto un’attenzione particolare di questa Amministrazione agli studenti ed alle loro famiglie con lo scopo di ridurre al minimo quei disagi che spesso la distanza ed il pendolarismo comportano. Vedere tanti giovani studenti-volontari operare attivamente nella nostra città, conferma l’importanza della sinergia tra istituzioni e Università sul territorio come fonte di crescita e volano di sviluppo per dare fiducia e prospettive ai nostri giovani”

Più informazioni