Politica

Domani si torna a scuola, novità per gli alunni di Sant’Onofrio che cambiano sede

L’Amministrazione guidata da Onofrio Maragò augura a studenti e docenti un buon inizio di anno scolastico. Il trasferimento della scuola dell’Infanzia solo per un breve periodo

L’Amministrazione comunale di Sant’Onofrio guidata da Onofrio Maragò “augura a tutti i bambini, ragazzi e docenti un buon inizio di anno scolastico, all’insegna della collaborazione e del dialogo”. L’augurio speciale lanciato dalla Giunta Maragò, è quello che “la scuola possa non essere solo il luogo dove acquisire competenze e abilità, ma sia soprattutto il luogo che educhi gli uomini e donne del futuro a diventare individui liberi e autonomi”.

Le novità. Tante le novità per gli alunni di Sant’Onofrio, la prima su tutte è il trasferimento temporaneo della scuola dell’Infanzia al nuovo plesso sito in via Del Signore, conosciuto come l’ex Asilo delle Suore, di recente ammodernamento. La nuova struttura – spiegano dal Comune – che in futuro opererà come Centro operativo comunale (Coc), ospiterà per un breve periodo i bambini della scuola dell’infanzia. “Il trasferimento alla nuova struttura permetterà – sottolineano – di liberare l’immobile adiacente alle scuole elementari, per consentire i lavori per l’adeguamento sismico dell’edificio”. Inoltre, fanno sapere che “nei giorni scorsi, gli operatori in mobilità operanti nel nostro comune, sono entrati in azione ripulendo da sterpaglie ed erbacce, presenti nei giardini e nelle vicinanze degli edifici scolastici. Un’operazione di bonifica ispirata dalla necessità di rendere fruibili e sicuri le strutture scolastiche, dove gli alunni nella giornata di domani, rientreranno tra i banchi di scuola”.

Pulmino per disabili. Dal Comune, inoltre, comunicano che è stato “mantenuto il servizio del pulmino per disabili, già attivo nell’anno 2016”. In tal senso, l’assessore Rossella Ferraro spiega che per l’Amministrazione “è motivo di orgoglio poter aiutare tutti i cittadini che per avversità di vita, si trovano giornalmente ad affrontare i disagi delle barriere architettoniche, che spesso sono ostacoli insormontabili”; sottolineando altresì che il “Comune rimane vicino a tutti i cittadini che hanno bisogno di un sostegno e di aiuto utile, per poter affrontare i disagi quotidiani, confermando, per il corrente anno scolastico, l’impegno economico destinato all’assistenza degli alunni disabili”.

Le iscrizioni. Mentre, dal 27 agosto scorso sono state aperte le iscrizioni per il servizio scuolabus, la modulistica – spiegano – dovrà essere consegnata presso il front office del Municipio. Il servizio è diretto agli alunni che risiedono nelle contrade della nostra comunità.

Il sindaco. Infine, Maragò ha inteso “augurare a tutti gli studenti, un sereno e proficuo anno scolastico. La scuola è un luogo fondamentale per la crescita personale e professionale di ognuno di voi, sappiate darle il giusto valore”.

 

Più informazioni