Eventi

Sclerosi multipla, a Vibo convegno scientifico dell’Aism

aism-sclerosi-mutipla.jpg

Nel nostro paese sono circa 110 mila gli italiani a convivere con la sclerosi multipla, 3.400 solo in Calabria

Si rinnoverà sabato prossimo, a partire dalle 16, l’appuntamento con la ricerca scientifica a Vibo Valentia. La sezione principale di Aism di Vibo Valentia terrà un convegno scientifico che avrà come obiettivo l’informazione e il confronto nella sede di Via Regina Elena, 36 a Jonadi. Interverranno neurologi esperti di sclerosi multipla, il dottor Marco Salvetti del Centro Neurologico Terapie Sperimentali dell’Università di Roma “La Sapienza”, il dottor Franco Galati e il dottor Piero David dell’Unita Operativa Neurologia dell’Ospedale Jazzolino di Vibo Valentia.

Gli ospiti. Saranno presenti, inoltre, Francesca Martorana, Presidente Provinciale Aism di Vibo Valentia, Salvatore Lico, coordinatore Regione Calabria e Angela Martino, presidente Nazionale Aism; tra gli ospiti dell’evento, il Dottor Angelo Michele Miceli, Direttore Sanitario dell’ASP di Vibo Valentia e Michelangelo Mirabello, presidente della III Commissione Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative. Si parlerà di sintomi, cause, terapie e bisogni delle persone con sclerosi multipla sul nostro territorio, facendo anche riferimento al barometro Aism, una fotografia a tutto tondo sul mondo legato alla sclerosi multipla, che permette di capire in modo compiuto quale sia il reale peso epidemiologico, economico e sociale di questa condizione che rappresenta un autentica emergenza sanitaria e sociale per il paese.

Le statistiche. Nel nostro paese sono circa 110 mila gli italiani a convivere con la sclerosi multipla, solo in Calabria 3.400. Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, la sclerosi multipla colpisce una persona ogni tre ore e viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e casi di sclerosi multipla pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. Ad oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia. Il Convegno si terra presso la Sezione Provinciale Aism di Vibo Valentia, sita in Via Regina Elena, 36 a Ionadi.

Più informazioni