Eventi

Suor Irma Scrugli verso la beatificazione. Si chiude l’inchiesta diocesana

scrugli-551x270.jpg

Si svolgerà lunedì in Cattedrale a Tropea la sessione di chiusura dell’inchiesta diocesana sulla vita e le virtù eroiche e la fama di santità della Serva di Dio

Lunedì 4 settembre 2017 alle ore 19.00 nella Chiesa Concattedrale di Tropea si svolgerà la sessione di chiusura dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù eroiche e la fama di santità della Serva di Dio Irma Scrugli, nata a Tropea il 4 settembre 1907 e spentasi
il 22 settembre 1994, oblata e sorella maggiore dell’Istituto secolare delle oblate del Sacro Cuore, fondato dal venerabile don Francesco Mottola.

L’inchiesta diocesana si era aperta con la prima sessione pubblica, alla presenza di numerosi fedeli e autorità civili e militari, lunedì 22 dicembre 2014, con l’insediamento del tribunale ecclesiastico, debitamente nominato dal Vescovo Mons. Luigi Renzo e composto dal rev.do Sac. D. Francesco Sicari, Giudice delegato, il rev.do Sac. Mons. Saverio Di Bella, Promotore di giustizia e il sig. Francesco Reda, Notaio. Il Vescovo aveva altresì nominatore postulatore per la causa di beatificazione della Serva di Dio Irma Scrugli, il rev.do Sac. D. Enzo Gabrieli.

Dopo la raccolta di tutte le prove documentali con l’ascolto dei testi e la raccolta degli scritti, avvenuta in questi anni, l’inchiesta è terminata il 4 settembre e verrà ufficialmente chiusa. Dopo di che il plico contenente gli atti, debitamente sigillato, sarà inviato alla Congregazione delle Cause dei Santi a Roma. “La nostra chiesa diocesana – si legge in un comunicato della Curia vescovile – grata al Signore, gioisce per la luminosa figura di santità della Serva di Dio Irma Scrugli, che brillò per il suo amore a Dio e in special modo per la sua carità e donazione ai poveri.

Più informazioni