Ferragosto con il boom di presenze, Cna: “In Calabria +12% di turisti rispetto al 2016”

Tropea Panorama
Facebooktwittergoogle_plusmail

Secondo la confederazione dei balneatori su scala nazionale ci sono 10 milioni di vacanzieri sotto l’ombrellone una crescita del 16% rispetto all’estate scorsa

Dieci milioni di vacanzieri si riverseranno sulle spiagge italiane dal 12 al 16 agosto, il 16% in più rispetto allo stesso periodo del 2016. A registrarlo una indagine di Cna Balneatori condotta tra 432 titolari di stabilimenti balneari, in 55 località costiere italiane, che aderiscono alla Confederazione.

Gli stabilimenti si attendono «dopo un sorprendente luglio, quindi, un agosto ancora più spumeggiante» con oltre 200 milioni di fatturato nei cinque giorni clou dell’estate tra servizi di spiaggia, pasti e bevande. Sarà importante il contributo degli stranieri che sono un bagnante su cinque e si fermano in media cinque giorni, preferendo l’Italia alle mete turistiche della sponda Sud del Mediterraneo anche per ragioni di sicurezza.

Va all’Emilia Romagna la medaglia d’oro per la crescita da un anno all’altro (+24%) seguita dalla Toscana (+23%) e dalla Puglia (+22%). A seguire ci sono Liguria (+19%), Sardegna (+18%) e Veneto (+17%), quindi Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche e Sicilia (+15%), Campania (+14%), Abruzzo (+13%) e Calabria (+12%).

Potrebbero interessarti

porto gioia tauro traffico droga Il ministro De Vincenti gela Catanzaro, Crotone, Lamezia e Vibo: “La Zes solo a Gioia Tauro”
SERIE C | La Reggina spaventa il Monopoli e torna a casa con un punto
Truffe alle assicurazioni nel Vibonese, archiviata la posizione di un avvocato