Cronaca

Piantagione canapa indiana trovata dentro uno stabile abbandonato (FOTO-VIDEO)

coltivazione-canapa1.jpg

La scoperta dei carabinieri a Rosarno. Oltre 100 le piante rinvenute insieme a circa 200 grammi di hashish divisi in due panetti

Nel corso di un servizio di controllo del territorio predisposto dalla Compagnia carabinieri di Gioia Tauro diretta dal capitano Gabriele Lombardo e finalizzato alla prevenzione e alla repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti, i militari della Tenenza di Rosarno, col supporto del 14° Battaglione Calabria di Vibo Valentia hanno scoperto una piantagione abilmente occultata all’interno di uno stabile ormai abbandonato da tempo, composta da oltre 100 piante di canapa del tipo olandese nana del tipo olandese nana, dell’ altezza media di 0,50 mt, in pieno stato vegetativo, coltivate all’interno di vasi in plastica. Il ritrovamento è avvenuto in territorio comunale di Rosarno.

Nel corso della perquisizione i militari hanno rinvenuto e sequestrato anche 200 grammi di hashish divisi in due panetti, ognuno dei quali avvolto in un involucro di plastica.
Le piante, il cui peso complessivo è stato stimato in circa 5 kg, avrebbero fruttato sul mercato della droga illeciti profitti sino ad un importo superiore ad 10 mila euro. La sostanza stupefacente, previa campionatura, è stata distrutta sul posto, mentre i campioni prelevati e sequestrati saranno trasmessi al RIS di Messina per le analisi tossicologiche.