Cronaca

Calabria regine dell’estate per gli italiani. Spopolano Capo Vaticano e Parghelia

santa-maria-di-ricadi.jpg

Le Castella è addirittura al primo posto tra le destinazioni di mare più popolari secondo il motore di ricerca viaggia Kayak. Nella top-ten le due località turistiche vibonesi

È la Calabria la destinazione di mare più amata dagli italiani in agosto. E’ quanto rivela il motore di ricerca viaggi Kayak.it che ha stilato la top ten delle località balneari più gettonate dello Stivale durante il mese di agosto 2017. Stando a questa classifica gli italiani scelgono il Sud e tra le mete preferite ci sono tre località turistiche calabresi. Le Castella è addirittura al primo posto tra le destinazioni di mare più popolari mentre tra le prime dieci spiccano Capo Vaticano al quinto posto e Parghelia al nono. Gli stranieri preferiscono invece il Nord e la Sardegna secondo Kayak.it. Riomaggiore è la più ricercata, seguita da Cagliari e da Jesolo.

La ricerca. La classifica delle destinazioni più popolari tra gli italiani e gli stranieri prende in considerazione le ricerche di hotel effettuate rispettivamente su KAYAK.it e su tutte le versioni locali del portale nel periodo compreso tra il giorno 01.01.2017 e il giorno 21.07.2017 per soggiorni compresi tra il giorno 29.07.2017 e il giorno 03.09.2017.  Kayak è il motore di ricerca viaggi leader nel mondo. Effettua ricerche su altri siti di viaggio e mostra agli utenti le informazioni necessarie per trovare la giusta offerta di volo, hotel, auto o pacchetto vacanze.  Ogni annoprocessa un miliardo e mezzo di ricerche di viaggio ed è presente con siti web localizzati in più di 40 paesi e disponibile in 20 lingue. 

Stessa spiaggia, stesso mare? L’indagine di Kayak.it rivela che, quando si tratta di mete balneari, gli italiani amano cambiare e scoprire nuove spiagge da sogno. Se, infatti, nel 2016 la Sardegna svettava con Villaputzu, Santa Teresa di Gallura e Villasimius tra le destinazioni più ricercate, quest’anno è necessario scendere fino al sesto posto per trovare la prima e unica località sarda, Stintino. Nel 2017 ad attirare maggiormente gli italiani sono invece Calabria e Sicilia: insieme occupano tutta la prima metà della top 10 e fanno incursione, rispettivamente con Parghelia e Favignana, anche nella seconda metà della classifica. In vetta troviamo l’affascinante Le Castella, nei pressi di Isola di Capo Rizzuto, seguita da due perle della provincia trapanese, San Vito Lo Capo – che nel 2016 occupava solo il quinto posto – Castelluzzo, e da Cefalù. Chiude la top 5 Capo Vaticano. Il Salento, da sempre apprezzata meta di vacanze, conquista con Gallipoli un’unica posizione, la settima, mentre chiude la classifica Rimini, la sola meta del nord Italia presente nella top 10: la località romagnola vede la propria popolarità in discesa rispetto allo scorso anno e passa così dal secondo al decimo posto. Grandi assenti la Toscana e la Liguria, nonostante i numerosi chilometri di costa e la ricca offerta di stabilimenti balneari.

Top-ten. Le 10 destinazioni di mare più popolari tra gli italiani: 1. Le Castella (KR), 2. San Vito Lo Capo (TP), 3. Castelluzzo (TP), 4. Cefalù (PA), 5. Capo Vaticano (VV), 6. Stintino (SS), 7. Gallipoli (LE),  8. Favignana (TP), 9. Parghelia (VV), 10. Rimini (RN). 

Più informazioni