Cronaca

Carenza idrica a Bivona e Vibo Marina, l’assessore: “E’ colpa dei cittadini”

vibo-marina-porto.jpg

Le due frazioni marine di Vibo Valentia sono senz’acqua da oltre 24 ore. Lorenzo Lombardo risponde alle numerose segnalazioni con un post su Facebook che alimenta le polemiche

di MIMMO FAMULARO

Temperature africane, caldo insopportabile e adesso anche la carenza idrica. Polemiche e proteste a Bivona e Vibo Marina, le due principali frazioni marine di Vibo Valentia. Molte zone sono rimaste infatti senz’acqua nel week end appena trascorso e la situazione è tutt’altro che in miglioramento. L’allarme siccità risuona, come ogni estate, nelle marinate vibonesi. In difficoltà gli operatore turistici, ma anche e soprattutto i cittadini che non hanno mancato di far sentire la propria voce nei confronti dell’Amministrazione comunale. Per far fronte ad un’altra emergenza, a palazzo “Luigi Razza” hanno deciso di aprire e chiudere i serbatoi ed, in particolare, quello più grande che alimenta Vibo Marina e Bivona. Niente acqua dalle 13 alle 17.

Lorenzo LombardoIl post. Ma ad indispettire molti cittadini è stata la presa di posizione dell’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Vibo Valentia Lorenzo Lombardo che sulla sua pagina facebook ha scritto: “L’acqua è un bene prezioso ed in quanto tale dev’essere usato con parsimonia soprattutto in questo periodo di maggiore affluenza turistica. Stiamo ricevendo numerosissime segnalazioni di carenza idrica ed una delle cause è appunto l’eccessivo consumo. Esce più acqua di quanto ne entra e se qualcuno sta pensando “beh, basta aumentare la portata …” sappiate che abbiamo già chiesto ed ottenuto tale aumento. Il problema vero – osserva – è che c’è un uso indiscriminato di acqua e non mi riferisco alle tante docce. Anzi facciamone una in più e non in meno, ma all’uso improprio ( lavaggio auto non autorizzato , irrigazione giardini ed orti, piscine,ecc). Cerchiamo di avere rispetto soprattutto per le persone anziane che non hanno la possibilità di approvvigionarsi in altro modo. Per quanto ci riguarda, chiuderemo ed apriremo i serbatoi più volte al giorno e 7 giorni su 7, ma ciò non basterà per far fronte all’uso selvaggio. Il serbatoio(quello più grande e che alimenta gran parte di Vibo Marina e Bivona) è stato chiuso alle 13 e sarà riaperto alle 17. Nell’interesse di tutti”.

Le proteste dei cittadini. Un invito insomma all’uso saggio e moderato dell’acqua, ma anche un messaggio che in molti hanno interpretato come uno scaricabarile sui cittadini, colpevoli della carenza idrica. Inevitabili le reazioni e le proteste nei confronti del giovane assessore. C’è chi fa notare che nessun abitante delle marinate è titolare id una piscina e che gli abusi possono anche essere provocati da una rete idrica obsoleta; chi invece si limita ad osservare che non è colpa dei cittadini se l’acqua non è potabile dal lontano 2011; chi invece lamenta la mancanza del prezioso liquido da oltre 24 ore e si dice stanco dei continui disservizi. Insomma un film già visto e che ritorna puntualmente ogni estate senza soluzione di continuità e senza rimedio.

Più informazioni