Politica

Regione, ecco il bando per la raccolta differenziata nei piccoli comuni calabresi

1447080470831-jpg-pronta_la_nuova_sededella_regione.jpg

E’ rivolto a 324 comuni con popolazione inferiore ai cinquemila abitanti. Oliverio: “Ora si può raggiungere il 65%”

 E’ in pre-informazione il bando con cui la Regione si propone di potenziare la raccolta differenziata su tutto il territorio regionale. E’ rivolto ai 324 Comuni calabresi con popolazione inferiore ai cinquemila abitanti.

L’avviso, che impegna risorse per un ammontare pari a undici milioni di euro, a valere sull’Azione 6.1.2 del POR Calabria FESR FSE 2014-2020, consente – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – l’erogazione dei fondi europei (programmati nell’ambito dello specifico Piano d’azione) ai piccoli Comuni che possono accedere ai finanziamenti per interventi di implementazione di sistemi di raccolta differenziata che riguardano sia la riorganizzazione o il completamento o il potenziamento dei servizi esistenti che l’avvio di nuovi.

“Stiamo mettendo in campo, in questa fase attuativa del POR – ha detto il presidente della Regione Mario Oliverio – una consistente batteria di misure programmate e destinate ai Comuni. L’avviso che si rivolge ai contesti territoriali con popolazione inferiore ai cinquemila abitanti rientra nel quadro di una pianificazione strategica che intende elevare la qualità del sistema di raccolta differenziata regionale e la quantità di materiale raccolto. Nel contesto dell’evoluzione del settore a livello regionale anche i piccoli Comuni sono chiamati, infatti, a questo sforzo di efficientamento per contribuire anch’essi al raggiungimento dell’obiettivo del 65% di raccolta differenziata attraverso l’adozione di modelli di organizzazione adeguati a quella che e’ una sfida di progresso e di rispetto per l’ambiente che ci circonda”.