Economia & Società

Al via a Vibo “Orienta Unical”, sportello informativo per gli universitari

comune-di-vibo-valentia.jpg

Il servizio garantirà agli studenti vibonesi e alle loro famiglie, scelte di studio consapevoli e un aiuto per la comprensione delle procedure burocratiche

«Al via il Protocollo di intesa tra il Comune di Vibo Valentia e l’associazione studentesca Università Futura nell’ambito del progetto “Orienta Unical”». Ad annunciarlo è stata Silvia Riga, Assessore con deleghe all’innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche di coesione e politiche giovanili, che, tramite una nota stampa, vuole informare la cittadinanza «dell’importanza e della validità dell’iniziativa che, oltre a non comportare spesa alcuna per il Comune, rende di fatto Vibo Valentia una città efficace e più vicina ai suoi cittadini».

«Abbiamo ritenuto positivo aderire al Protocollo d’intesa con l’Associazione Studentesca “Università Futura”, regolarmente accreditata con l’Università della Calabria, al fine di offrire un supporto agli studenti frequentanti l’Unical e a tutti coloro i quali intendono avviarne il corso di studi. Daremo il via giorno 1 Agosto con la prima convenzione ma tramite il Protocollo di intesa contiamo di realizzare un accordo di cooperazione permanente e progettuale nel corso dell’intero anno». Con “Orienta Unical”, numerosi volontari sono pronti a mettersi al servizio degli studenti, delle aspiranti matricole e delle loro famiglie per garantire loro scelte di studio consapevoli e fornire aiuto per la comprensione delle procedure burocratiche previste per l’iscrizione per l’anno accademico 2017/2018. Gli studenti già iscritti, invece, riceveranno assistenza per la compilazione di domande legate ai servizi come borse di studio, richiesta di alloggio, mensa e modello TC tasse e contributi. Il Protocollo d’intesa è stato stipulato senza scopo di lucro e permetterà di allestire uno sportello operativo dal 1 al 25 Agosto all’interno della sede municipale, più precisamente al pian terreno dove è collocato inoltre lo sportello informativo europe direct.

Domenico Tulino

Domenico Tulino

L’Associazione studentesca promotrice spiega: «Il progetto “Orienta Unical” nasce da un’idea di “Università Futura” che ormai da anni collabora con le diverse istituzioni presenti sull’intero territorio calabrese. Il progetto è portato avanti dal presidente Francesco Ferraro e dal presidente del Consiglio degli Studenti Unical Domenico Tulino. Arrivato alla sua quarta edizione è presente in tantissimi comuni della Calabria e ben radicata nel territorio vibonese. A tal proposito un ringraziamento va all’Amministrazione comunale di Vibo Valentia per la sensibilità dimostrata nell’accogliere il progetto». «“Orienta Unical”- spiegano il sindaco Elio Costa e l’Amministrazione- mira a portare nel Territorio il supporto offerto durante l’anno accademico dall’Associazione studentesca “Università Futura” e non solo presso la sede universitaria, prestando il fianco a numerosi ragazzi che si trovano a riscontrare diversi problemi di carattere burocratico o ad orientare sul piano dell’offerta formativa. Un’ iniziativa che si trova in perfetta sintonia con gli obiettivi programmatici dell’Amministrazione».

Silvia Riga

Silvia Riga conclude affermando: «“Orienta Unical” rappresenta un’importante occasione di informazione per ogni singolo studente, ma anche un’occasione di incontro e confronto con chi è già studente, un contributo concreto per una progettazione mirata e consapevole del proprio futuro universitario e professionale. Rinforzando, quella rete già esistente  di servizi che consentono di continuare ad orientare ed aiutare i ragazzi nel percorso di studi».

Più informazioni