Cronaca

Attentati ai carabinieri di Reggio Calabria, arrestati due boss di ‘ndrangheta e mafia

fava-e-garofalo.jpg

Sarebbero i mandanti di tre agguati compiuti nel 1994. In uno, in particolare, persero la vita gli appuntati Antonino Fava e Giuseppe Garofalo

E’ in corso dalle prime ore di questa mattina una vasta operazione della Polizia di Stato, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, finalizzata all’esecuzione di due ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti elementi di vertice della ‘ndrangheta e di ‘Cosa Nostra’ che, nel quadro di un’unica strategia mafiosa di attacco allo Stato negli anni ’93 e ’94, sono ritenuti responsabili di essere tra i mandanti dei tre attentati compiuti in danno dei carabinieri di Reggio Calabria, in cui persero la vita, il 18 gennaio 1994, gli appuntati Antonino Fava e Giuseppe Garofalo e rimasero gravemente feriti, l’1 febbraio 1994, l´appuntato Bartolomeo Musicò e il brigadiere Salvatore Serra e rimasero miracolosamente illesi, l’1 dicembre 1994, il carabiniere Vincenzo Pasqua e l’appuntato Silvio Ricciardo.

L’ordinanza di custodia cautelare riguarda Giuseppe Graviano (foto a destra), ritenuto il capo del mandamento mafioso siciliano di Brancaccio (attualmente detenuto in regime di carcere duro); e il calabrese Rocco Santo Filippone, 77enne di Melicucco (foto a sinistra), considerato capo del mandamento tirrenico della ‘ndrangheta all’epoca degli attentati. A quest’ultimo, la Distrettuale Antimafia contesta anche l’associazione mafiosa per essere, anche attualmente, un elemento di vertice della cosca Filippone, direttamente collegata al più articolato e potente clan Piromalli di Gioia Tauro.

Sono in corso di esecuzione anche numerose perquisizioni in diverse regioni d’Italia. Alle operazioni eseguite dalla Squadra Mobile di Reggio Calabria, dal Servizio Centrale Antiterrorismo e dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, partecipano anche i Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria. I particolari dell´operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terra’ alle ore 11.00 presso la Sala Convegni della Questura di Reggio Calabria, alla presenza del Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Franco Roberti, dei Magistrati inquirenti e degli investigatori.

LEGGI QUI | Attentato ai carabinieri a Reggio Calabria, le dichiarazioni dei pentiti

LEGGI QUI | ‘Ndrangheta stragista dietro gli attentati ai carabinieri negli anni ’90 (FOTO)

Più informazioni