Cronaca

Polizia penitenziaria di Vibo in protesta, inviati altri 20 detenuti

carcere-sbarre.jpg

Colpo di grazia al sistema penitenziario Vibonese ormai al collasso:  “Si passa quindi a 430 detenuti e soli 137 agenti in pianta organica”

Nel giorno in cui il Sappe con a capo il suo segretario provinciale Francesco Ciccone pone inizio all’astensione del personale dalla mensa, con l’adesione di oltre 98%,” il Dap- denuncia il sindacato” dimostra vicinanza assegnando ulteriori 20 detenuti, per di più appartenenti alla criminalità organizzata, dando il colpo di grazia al sistema penitenziario Vibonese ormai allo stremi. Si passa quindi a 430 detenuti e soli 137 agenti in pianta organica con un aggravio nel reparto colloqui familiari e avvocati che ormai mette in cattiva luce la polizia penitenziaria colpevole di non riuscire, purtroppo, a garantire nei tempi previsti i servizi a favore delle utenze. Numerose le segnalazioni anche da parte degli avvocati, chee testimoniano ciò che il Sappe sta denunciando da diversi giorni anche attraverso lo straordinario  incontro con il prefetto.

“Lavori forzati”. I movimenti in sezione sono triplicati; sono di fatto ridotti i servizi di manutenzione ordinaria fabbricati; così come accorpati e soppressi sono molti altri posti di sevizio, con la polizia penitenziaria che quotidianamente è costretta ad andare oltre le otto ore di servizio, a fronte delle sei previste dal contratto e lo stratificarsi dei riposi settimanali revocati. Anche il settore delle traduzioni è allo stremo: mezzi fatiscenti e personale di scorta al lite della sicurezza. Eppure malgrado questa situazione di malese emergenza, non sono note iniziative dei vertici di supporto alla Direzione di Vibo, che al contrario riceve continue superiori richieste di impiego del personale di Vibo in servizi di traduzioni di competenza di altri istituti oltre che l’impiego di personale negli uffici colloqui di altre carceri. Si comunica- conclude il Sappe- che l’iniziativa si ripeterà nel mese di agosto e laddove non dovessero arrivare segnali e rassicurazione sulla dotazione organica, il Sappe promuoverà una manifestazione alla presenza di giornalisti e politici”. 

Più informazioni