Cronaca

Sul furgone con materiale pirotecnico ma senza autorizzazione. Scatta denuncia

polizia-oviesse.jpg

Un 46enne è stato deferito in stato di libertà alla Procura con l’accusa di detenzione illegale e trasporto abusivo di materiale esplodente

Viaggiava a bordo di un furgone carico di fuochi di artificiali ma erano sprovvisti di autorizzazione per il loro trasporto. Per questo motivo un 46enne, D. B., già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici, è stato denunciato in stato di liberà alla Procura di Catanzaro con l’accusa di detenzione illegale e trasporto abusivo di materiale esplodente.

Fermato. L’uomo è stato fermato da una pattuglia della polizia in un normale posto di blocco mentre era diretto a Roccelletta di Borgia. Sul posto sono intervenuti anche gli artificieri del Nucleo regionale di Catanzaro per mettere il sicurezza il significativo quantitativo di materiale presente nel furgone. Dalle indagini si è anche appurato il 46enne aveva un deposito abusivo a San Pietro Magisano, dove era custodito dell’altro materiale pirotecnico detenuto illegalmente.

Il sequestro. Numerosi i prodotti ritrovati, tutti composti da bombe cilindriche e sferiche, di vario calibro, oltre a batterie di tubi mono colpi e spolette di collegamento, contenuti in 27 imballi e classificati nella IV e V categoria degli esplosivi, tutto per un quantitativo di circa 440 Kg ed un contenuto esplosivo al netto pari a circa 132 kg, per i quali il conducente del furgone era appunto privo della regolare licenza di trasporto. Il tutto è stato sequestrato e affidato in custodia giudiziale ad un deposito autorizzato.

Più informazioni