LA LETTERA | Un grazie ai Vigili del fuoco: “Hanno salvato le nostre case”

Un cittadino di Monterosso scrive a Zoom24 per mettere in risalto il coraggio e la professionalità di chi in queste ore è in prima linea sul fronte dell’emergenza incendi

di VITO CERAVOLO*

Sabato sera i Vigili del fuoco del comando provinciale di Vibo Valentia, prontamente intervenuti, hanno domato un incendio che partendo da località “Valle Fonda” si stava espandendo in località “Ligonì” dove insistono numerose abitazioni tra cui una casa di riposo per anziani.

Veniamo ai fatti. Verso le ore 17:30 mi viene segnalato che l’incendio scoppiato in località “Valle Fonda”, agro di Monterosso Calabro, si stava espandendo verso il territorio di mia proprietà in località “Ligonì “. Chiamo il 112 che mi passa, per competenza, la Centrale Operativa dei Vigili del fuoco di Vibo Valentia. Avviso anche il Corpo Forestale e la Protezione Civile. Dopo pochi minuti, dalle varie Centrali, apprendo che le squadre sono state allertate per intervenire. Tempo mezz’ora e la squadra 1A del turno A dei Vigili del fuoco arriva nella mia proprietà e con grande professionalità mette immediatamente in sicurezza la casa sita nel fondo e ferma l’incendio che rischiava di propagarsi verso altre abitazioni che si trovavano nelle vicinanze tra cui una Casa di riposo per anziani.

Dalla stessa squadra dei Vigili del fuoco apprendo che le squadre della Protezione Civile e del Corpo Forestale stavano operando in montagna per spegnere il grosso dell’incendio. Dalla mia proprietà sono andati via quando non c’era nessun pericolo di propagazione dell’incendio, ma sono rimasti nella zona fino a che il fuoco non è stato completamente domato. La squadra dei Vigili del fuoco ha lasciato Monterosso intorno alla mezzanotte, la Protezione Civile rientrava dalla montagna addirittura alle 3:30. Grazie al loro pronto intervento, alla loro professionalità, allo spirito di abnegazione…al loro coraggio.

Cittadino di Monterosso

Più informazioni