Economia & Società

Natuzza, lo Statuto della Fondazione non si cambia. Bocciate le proposte del vescovo

natuzza-13-novembre1.jpg

L’assemblea dei soci della Fondazione di Mamma Natuzza dice “No” allo statuto proposto da monsignor Luigi Renzo. Nuova frattura tra la Curia vescovile e la Fondazione

Bocciate dall’assemblea dei soci della fondazione di Natuzza le modifiche allo statuto proposte dal vescovo della diocesi di Mileto- Nicotera-Tropea monsignor Luigi Renzo. Su 130 soci  (settanta quelli presenti direttamente e sessanta quelli che hanno rilasciato delega scritta ) circa 125, hanno detto “no” alle modifiche.

Una di queste stabiliva che la cura e la gestione della chiesa dedicata al “Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime”, da destinare al culto pubblico, “sotto forma di rettoria”, in vista anche di una sua eventuale elevazione a santuario diocesano ad opera dell’ordinario, sarebbero dovute essere di esclusiva pertinenza della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea e regolamentate tramite la stipula d un disciplinare tra le parti in forma pubblica per notaio. Lo stesso articolo precisava, inoltre, che “la proprietà e la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’intero complesso, restavano in ogni caso della Fondazione”.

L’ assemblea è stata presieduta dal don Pasquale Barone, alla presenza del notaio Paola Gualtieri. La bocciatura del nuovo statuto rischia adesso di produrre ulteriori fratture tra la Curia vescovile di Mileto e la fondazione, tanto cara alla mistica di Paravati.

Più informazioni