Cronaca

Emergenza migranti, circa 2700 sbarcati in Calabria in meno di un giorno

vibo-marina-sbarco-migranti-8-maggio.jpg

Ultimo approdo in ordine di tempo quello di stamane a Corigliano Calabro. Tra i disperati anche 203 minorenni

Sono  923  i migranti arrivati stamani in Calabria, nel porto di Corigliano Calabro, nel cosentino. Tra loro – tutti di provenienza sub-sahariana – 121 le donne di cui 14 incinte e ben 203 i minorenni, di cui si deve accertare quanti accompagnati e quanti no.

Dalla “Rehin”, la nave della marina militare tedesca, che li ha condotti nello scalo calabrese, sette i feriti ma non in condizioni difficili mentre una famiglia, tra cui anche un minorenne, a causa delle ferite gravi riportate dal padre, è stata dirottata ieri a Pozzallo.

Le operazioni di accoglienza sono coordinate dalla Prefettura del capoluogo bruzio e messe in atto da forze dell’ordine, sanitari del 118 e associazioni di volontariato. I migranti saranno poi trasferiti in diverse regioni italiane in base al piano di riparto stabilito dal Ministero dell’interno; i minori non accompagnati resteranno in Calabria.

Con quest’ultimo arrivo sale a così a poco più di 2700 il numero dei clandestini giunti nella nostra regione nelle sole ultime 24 ore. Ieri, infatti, in oltre 1200 erano sbarcati da una nave norvegese a Crotone, tra cui anche molte donne incinte, e ben 587 invece avevano messo piede sulla banchina dello scalo di Vibo Marina dopo esser scesi dalla Vos Hestia di Save the Children.