Sport

Calcio a cinque, Bulldog Vibo: il sogno continua

squadra.jpg

Dopo i titoli provinciale e regionale la compagine vibonese supera le Finali interregionali e si qualifica per le final eight nazionali. Dal 12 al 16 luglio lotterà per il tricolore a Montecatini

La Bulldog Vibo continua a stupire. Dopo aver conquistato il titolo provinciale e quello regionale, dopo la vittoria della CoppAmatori, la compagine vibonese si è presentata a giugno, a Paestum in Campania, per disputare le finali interregionali (Sud Italia). La Bulldog anche in Campania è stata grande protagonista. Presentatasi con una formazione non al completo per normali motivi di natura lavorativa, si spiega in una nota, Blandino e compagni non hanno risparmiato energie ed hanno stupito tutti, ancora una volta, centrando un traguardo storico e compiendo un’impresa mai riuscita a nessun’altra formazione al debutto in un torneo Csi.  La Bulldog, composta da Covello, Blandino P., Blandino F., Fialà, Aziz, Muscaglione, Zinnà, Lopreiato, Ciliberto, ha dominato il proprio girone superando dapprima il Napoli con un 8-3 e poi la squadra siciliana del Meta (Catania), nella sfida decisiva per l’accesso alla finale, con un 4-0 arrivato al termine di una gara giocata con grande determinazione e intelligenza tattica.

La gara. Nella gara di finale la Bulldog si vedeva superata dall’Ischia con il punteggio di 2-1 al termine di un match equilibrato nel quale, proprio nei minuti conclusivi, i vibonesi avevano l’occasione per pareggiare i conti e portare la finale ai rigori. Nonostante la sconfitta, l’accesso in finale e la sconfitta di misura, garantiva alla Bulldog il miglior piazzamento tra le non vincitrici dei propri raggruppamenti interregionali e ciò significava qualificazione alle Final Eight Nazionali, in programma dal 12 al 16 luglio a Montecatini Terme, per l’assegnazione dello scudetto. La Bulldog Vibo sarà l’unica squadra a rappresentare la Calabria nelle varie discipline in programma (Basket, Pallavolo, Calcio a 5, Calcio a 11, Calcio a 7).

L’emozione. Questo il pensiero del veterano del gruppo Paolo Blandino, sull’impresa compiuta dalla Bulldog: “Non posso nascondere la mia felicità e la mia emozione – ha esordito Blandino – per il traguardo conseguito. Insieme a mio fratello abbiamo lanciato il calcio a 5 a Vibo ed ora abbiamo creato questo torneo Csi, a livello amatoriale, che però si è subito rivelato molto competitivo in virtù dei partecipanti. La Bulldog è composta per lo più da “Vecchie Glorie” Hipponion, con l’inserimento di giocatori del gruppo Licogest e Bulldog. Insomma questa Bulldog sintetizza la storia del calcio a 5 vibonese. Sicuramente io e Fabio tanto abbiamo dato a questa disciplina ma allo stesso tempo tanto il calcio a 5 ha dato a noi. La scalata dalla serie D alla serie A e le finali di Coppa Italia con la Licogest, la ripartenza dalla serie D e la conquista della Serie C2 con la Bulldog, ed ora la favola Csi, con i titoli provinciali e regionali e quello di vicecampioni del Sud. Ed ora le Final Eight Nazionali. E’ un sogno che continua – ha proseguito Blandino – tappa dopo tappa, un sogno che, insieme ai miei splendidi compagni, stiamo vivendo intensamente e con grande spensieratezza. I risultati sin qui conseguiti sono frutto soprattutto del legame che c’è tra i giocatori della Bulldog. Siamo tutti amici e ci rispettiamo e ci divertiamo insieme. E’ un gruppo fantastico, una seconda famiglia, dove nessuno risparmia le proprie energie. Queste finali sono sicuramente l’ultimo regalo che questo magnifico sport, che amo e che pratico da una vita, ha voluto regalare ad un “vecchietto” come me che, a 44 anni suonati, continua a correre dietro ad un pallone con la voglia e la felicità di un bambino. Ringrazio mio fratello e i miei compagni e amici per questo prestigioso traguardo raggiunto. Ringrazio il calcio a 5 per le emozioni che mi ha regalato nella mia vita sportiva. Mi appresto a vivere questa nuova sfida con la determinazione di sempre e con la voglia di continuare a sognare e a stupire. Sappiamo che a Montecatini – ha concluso Blandino – ci saranno le migliori 8 squadre d’Italia e una di queste otto è la Bulldog. Essere presenti alle final eight è un onore e come tale daremo il massimo per tenere alto il nome di Vibo e della Calabria intera che farà il tifo per noi. La cosa bella è che sognare non costa nulla e quindi noi continueremo a farlo consapevoli di essere un gruppo di amici straordinario, una squadra che ha sempre dimostrato di saper giocare a calcio a 5, una realtà del nostro territorio o molto più semplicemente consapevoli di essere la Bulldog Vibo”.

Più informazioni