Cultura & Spettacolo

Alla riscoperta delle chiese dell’antico borgo di Monteleone

danza-macabra.jpg

Il successo dell’iniziativa “La domenica nelle chiese” ha richiamato l’attenzione sui tesori custoditi negli edifici sacri della città ducale

di MICHELE LA ROCCA 

La giornata dedicata alle Chiese dell’antico borgo di Monteleone, ha riscosso tanto apprezzamento da essere stata replicata in altre due occasioni registrando oltre quattrocento visitatori. Un successo che è andato ben oltre le aspettative a che ha spinto gli organizzatori a programmare, a grande richiesta, altre visite guidate per il mese di agosto. Tutto questo non poteva non attirare l’attenzione di Paolo Giura e della sua Mappa dei Piaceri, il quale è corso a Vibo Valentia e, in collaborazione con Caterina Malfarà Sacchini, ha realizzato uno speciale tutto da vedere alla scoperta dei tesori e dei segreti custoditi dagli edifici sacri di Monteleone, città Ducale.

Le telecamere per la prima volta sono entrate nella chiesa di Sant’Omobono per mostrare a tutti la meravigliosa edicola medievale con affreschi della Danza della Morte, e poi sul campanile e nella cripta di San Michele. Immagini spettacolari e un racconto documentato accompagneranno il telespettatore in un mondo quasi magico e quasi sconosciuto. Tra opere architettoniche e opere d’arte di immenso valore.

La domenica delle chiese. Ricordiamo che la Domenica delle Chiese è stata una iniziativa promossa dal Centro di Aggregazione Sociale, ViboInsieme, Asi Vibo Valentia, Associazione Guide della Calabria e Unità Parrocchiale di San Michele- San Giuseppe e Santa Maria la Nova e rientra nelle idee per lanciare il progetto di Vibo Capitale Italiana della Cultura 2020. Progetto che verrà presentato nella sala della biblioteca comunale domani alle ore 11, nel corso di una apposita conferenza stampa convocata dal sindaco Elio Costa e dalle associazioni riunite in Oasi – Comitato Vibo 2020.

Il programma. Questo il programma della messa in onda di martedì 11 luglio su Telespazio TV canale 11 alle ore 15,30 e alle 23,00; su Calabria TV canale 15 alle ore 09,30, alle 13,30 e alle 20,00; su Matrix TV canale 75 alle 20,30 e su Enjoytv in tutta Italia canale 824 alle 20,30.

Nella foto, in esclusiva, la Danza macabra, affresco, chiesa di Sant’Omobono

Più informazioni