Nuovo ospedale Vibo, si avvicina la prima tappa del crono-programma

ospedale_vibo_nuovo.jpeg

La Cgil vibonese: “Stiamo per avvicinare la prima delle tre tappe fondamentali stabilite per l’avvio dei lavori”

“Dopo l’ultimo incontro, che abbiamo promosso come Cgil in Prefettura, stiamo per avvicinare la prima delle tre tappe fondamentali stabilite per l’avvio dei lavori del nuovo ospedale civile di Vibo Valentia”. Lo afferma, attraverso una nota stampa, la Cgil vibonese, ricordando quanto stabilito nell’ultimo incontro prefettizio, in cui – spiega il sindacato nella nota – “abbiamo messo nero su bianco un crono programma con le rispettive competenze e responsabilità”. Il tutto “con la precipua garanzia di un attento monitoraggio e della supervisione dello stesso prefetto Longo”.

I tempi. La prima scadenza – si ricorda -, a giorni, è quella fissata per il 14 luglio, così come indicata nella nota del dirigente generale del dipartimento regionale Infrastrutture, che prevede l’obbligo del concessionario alla consegna dei progetti definitivi, dell’opera principale e delle opere complementari. Data condizionale, per la seconda tappa, ai fini della indizione della Conferenza dei servizi per l’acquisizione delle autorizzazioni e dei pareri previsti dal codice dei contratti pubblici da parte degli Enti e delle Amministrazioni competenti. Un passaggio cruciale – sostiene ancora il sindacato – che interesserà i successivi 90 giorni, a partire dal 15 luglio e fino alla scadenza del 13 ottobre. Saranno necessari gli adempimenti formali e procedurali di una molteplicità di soggetti, circa 30, che a diverso titolo dovranno pronunciarsi per dare il via libera, alla terza ed ultima tappa, quella del progetto esecutivo. Da qui rimarranno i successivi 60 giorni per la sua elaborazione, che dovrà portare all’avvio dei lavori entro la fine dell’anno”. Secondo quanto sostiene la Cgil vibonese, quindi, “saranno necessari, se concretamente resi operativi, pochi mesi di serio e responsabile lavoro” per arrivare alla parola “fine”.

Il bilancio. “È il momento opportuno – continua il sindacato nella nota – per tracciare un bilancio di verifica sul percorso, prima del 14 luglio, e di attivarsi preventivamente per la richiesta dei pareri e delle autorizzazioni, in considerazione del periodo di vacanze estive che ne ridurrà i tempi disponibili. Per questo, come Cgil, non mancheranno, dopo anni di assennato impegno, a verificare e sollecitare ogni minuzioso riscontro alle scadenze definite per arrivare a poter finalmente aprire i cantieri del nuovo ospedale, nella data agli atti convenuta. Stavolta – si aggiunge -, il dado è tratto e nessuno potrà avere più alibi o “barili da scaricare”. Tutti i soggetti interessati al tavolo prefettizio – si afferma – hanno assunto precisi obblighi, auto celebrati sulla stampa e sui media, che dovranno essere rispettati nella trasparenza, nei tempi e nelle modalità. Avendo principalmente a considerare l’importanza del nuovo ospedale di Vibo Valentia come un diritto legittimo ai bisogni della salute dei cittadini vibonesi, in una condizione di tutela e di valorizzazione del lavoro e delle professionalità sanitarie”.

Più informazioni