Villa Gagliardi, il Meetup di Vibo sollecita interventi

Segnalate dal meetup “Vibonesi in movimento – Amici di Beppe Grillo” alcune criticità per le quali si chiede “un’immediata risoluzione”

“Villa Gagliardi costituisce probabilmente la villa comunale più antica e suggestiva della città, con i suoi alberi secolari e le strutture architettoniche di pregio, adagiate su una serie di terrazzi. Nonostante il suo valore culturale e ambientale, dobbiamo, però, constatare, che lo spazio verde, proprietà del comune, presenta ancora oggi delle criticità”. A sostenerlo, attraverso una nota stampa è il meetup “Vibonesi in movimento – Amici di Beppe Grillo”, che nel segnalare alcune criticità chiede all’amministrazione comunale “un’immediata risoluzione”.

Le criticità. “Nei pressi di un piccolo terrazzino con portico, purtroppo imbrattato dai vandali – prosegue la nota -, è da rilevare la presenza pericolosa di un albero, molto alto, secco ormai da anni, con il fusto fradicio, che potrebbe causare danni a persone e cose. Attendiamo che l’amministrazione comunale provveda alla sua rimozione”. “L’albero – continuano dal meetup – andrebbe opportunamente sostituito con una pianta dello stesso tipo. La stessa cosa non è avvenuta, per esempio, su corso Umberto, ove anni fa furono rimossi dei lecci secchi mai rimpiazzati”. “La villa presenta inoltre – aggiungono – vasche e fontane disattivate che danno impressione di grande degrado. Cosa differente sarebbe se le stesse funzionassero, magari valorizzate da una bella illuminazione”. “Un altro problema – sostengono – rilevante è una grossa fenditura apertasi in una delle strutture, probabilmente la più bella della villa, che andrebbe al più presto risanata”.

La richiesta. “Attendiamo – concludono – un’immediata risoluzione dei problemi segnalati per il bene di questa città e una risposta dell’amministrazione”.

Più informazioni