Musica, al conservatorio di Vibo tanti giovani talenti

img-20170621-wa0060.jpg

Ottime le esibizioni dell’interclasse di tromboni e basso tuba che hanno reso l’idea della grande preparazione offerta dall’istituto

Che si tratti di concerti o di saggi, gli allievi del Conservatorio di musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia non lesinano sulla qualità e ci mettono l’anima. Non si tratta di semplici note o tecnica, in ciascuna esibizione gli allievi si spendono per dare il meglio di loro stessi. Proprio come hanno insegnato loro i docenti. Ed anche con questo presupposto si è svolta l’interclasse di trombone e basso tuba dei maestri Nicola Ferro e Francesco Lucchino nell’aula Mozart del palazzo delle Accademie di Vibo Valentia, grazie soprattutto all’apertura della classe ordinamentale di basso tuba, di cui il maestro Francesco Lucchino è il docente.

Le esibizioni. Ad impreziosire le esibizioni dei solisti, l’accompagnamento al pianoforte dell’insegnante Rosangela Longo. Valore aggiunto della manifestazione musicale, anche la presenza del presidente del Conservatorio, Francesco Vinci. Una visita a sorpresa, perché Vinci, nominato da poco al vertice del direttivo, ha voluto tastare il polso e verificare personalmente di cosa gli allievi abbiano bisogno oltre, naturalmente, ad apprezzarne la preparazione. Perché nel capoluogo succede anche questo e Vinci scardina il vecchio concetto che gli organi direttivi restino nella “stanza dei bottoni” e scende direttamente a parlare coi giovani, desideroso di lanciare percorsi culturali in musica, a beneficio della collettività. Inoltre, per l’occasione, mercoledì pomeriggio, il maestro Ferro ha smesso i panni del musicista professionista (è uno dei più apprezzati trombonisti di fama nazionale e internazionale e, oltre ad aver calcato importanti palcoscenici in giro per il globo, ha in attivo diverse composizioni anche per altrettanti professionisti) per fare da presentatore, arricchendo con la sua verve salernitana i vari intramezzi.

L’interclasse di tromboni e basso tuba ha reso l’idea della grande preparazione offerta dal Conservatorio di cui è direttore Francescantonio Pollice. La “Torrefranca Low Brass Ensemble” è composta dagli allievi della classe di trombone Andrea Carchedi, Angelo Calabretta, Angelo Carbone, Salvatore Cerullo, Federica Crudo, Francesco Purita, Benito Moreno De Rosa, Carmelo Rizzo, Francesco Mazzo, Giulio Giannini e Rachele Geraci e, dagli allievi della classe di basso tuba: Giuseppe Fiammingo, Giuseppe Benigno, Raffaele Mazzo, Vito De Nino, Francesco Puliano e Vincenzo Budriesi. Per il “low brass quartet” si sono esibiti Francesco Purita, Francesco Mazzeo, Davide Pietropaolo, Francesco Pullano e Vincenzo Budriesi.

Più informazioni