Economia & Società

Operazione “Mare sicuro”, la Guardia costiera presidia spiagge e litorale (VIDEO)

guardia-costiera-di-vibo-marina.jpg

Gli uomini e le donne delle capitanerie di porto del Compartimento marittimo, circa 70, saranno impiegati su 14 mezzi navali e 14 pattuglie terrestri

Partita lo scorso 17 giugno l’operazione “Mare sicuro” della Guardia Costiera che, come ogni anno, mira a garantire il sicuro svolgimento della stagione balneare e una corretta fruizione delle spiagge e del mare. Disposta a livello nazionale dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera, coordinata a livello regionale Calabria e Basilicata tirrenica dalla Direzione Marittima di Reggio Calabria, è nello specifico eseguita dal Compartimento Marittimo di Vibo Valentia Marina per il litorale da Nicotera a Maratea, capitaneria mezzi esercitazione.

Gli uomini e le donne delle capitanerie di porto del Compartimento Marittimo, circa 70, saranno impiegati su 14 mezzi navali e 14 pattuglie terrestri, ed opereranno in missioni coordinate terra-mare. Il personale della Guardia costiera sarà presente ogni giorno presso le spiagge, le strutture dedicate alla nautica da diporto e le zone di mare tutelate, al fine di prevenire o reprimere gli eventuali comportamenti contrari alla disciplina di sicurezza della navigazione e della balneazione, favorendo così una sicura e libera fruizione dei litorali.

“Tali obiettivi sono strettamente connessi alla tutela e protezione dell’ambiente marino e costiero e delle risorse ittiche, attività che la Guardia Costiera svolge come prioritaria per l’intero arco dell’anno e che nel periodo estivo viene ulteriormente perseguita con sempre maggiore sforzo operativo in considerazione del noto incremento dellecriticità connesse con la depurazione. Lungo i 237 km di costa del Compartimento Marittimo di Vibo Valenti Marina, i controlli saranno altresì finalizzati averificare che ogni tipo di opera realizzata sul demanio marittimo, sia conforme ai previsti titoli autorizzativi”. L’operazione è stata preceduta da un’intensa attività di prevenzione e informazione.

“In particolare, si è dato risalto all’utilizzo dell’utenza di emergenza “1530” ed è stata data divulgazione alla disciplina della sicurezza balneare, realizzata in modo uniforme su base locale e regionale. A talscopo, presso la Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina, sono stati svolti una serie di incontri con irappresentanti dei comuni rivieraschi”.