Cultura & Spettacolo

L’infiorata di Potenzoni, un mix incantevole di colori nel Vibonese (FOTO-VIDEO)

La tradizione si è rinnovata quest’oggi nella frazione del Comune di Briatico, nel Vibonese. Ad offrire l’occasione, ancora una volta, la processione del Corpus Domini

C’è un piccolo centro nel cuore della provincia di Vibo Valentia, sospeso tra la collina e la costa, che vive tutto l’anno nell’attesa di un evento: l’infiorata che puntualmente viene rinnovata nella domenica del Corpus Domini. Si tratta di Potenzoni, piccola frazione, spostata poco più all’interno rispetto al Comune di Briatico. 

Per il 2017, il giorno fatale è arrivato. Quest’oggi la consuetudine, fortemente voluta dall’associazione “Potenzoni in fiore”, si è rinnovata. Il centro antico è stato suddiviso in quattro rioni ai quali sono stati attribuiti dei nomi significativi: Agave , Glicine, Torre e Chiesa, lungo le vie e i vicoli caratteristici di questi rioni sono stati realizzati spettacolari tappeti, o quadri con raffigurazioni a carattere religioso interamente realizzati con petali di fiori ed altri materiali, rigorosamente vegetali dando vita ad uno straordinario effimero percorso colorato per il passaggio solenne della processione del corpus domini.

L’infiorata ha attirato nel corso del tempo l’attenzione dei media, giornali, siti internet culturali e soprattutto reti televisive a carattere nazionale. Oggi Potenzoni è diventato ufficialmente il “Paese dell’infiorata” con tanto di cartellonistica ai limiti urbanistici del paese e segnalazioni turistiche nelle guide più rinomate.

GUARDA  FOTO E VIDEO

Più informazioni