Giornata per la donazione degli organi, partecipato evento a Vibo

aido-554391-660x368.jpg

Sabato scorso si è celebrata la ventesima edizione della Giornata per la donazione degli organi e l’Aido di Vibo Valentia, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Garibaldi – Buccarelli, ha organizzato due riuscitissime iniziative nell’arco della giornata, “Diamo il meglio di noi”.

Il programma. "Il ricco programma - si legge in una nota - ha visto, in mattinata, il gruppo di tamburini e sbandieratori dei Musici percorrere la popolosa piazza Martiri d’Ungheria e corso Vittorio Emanuele, per annunciare la campagna informativa e di sensibilizzazione; i passanti sono stati invitati tutti a fermarsi presso i quattro banchetti e gli stand espositivi allestiti e presidiati dai volontari dall’Aido e dagli studenti promotori. Alle ore 15,30, nella palestra della scuola Garibaldi, il concerto dell’orchestra, alternato alla lettura di testi a tema scritti dagli studenti, ha scandito i diversi momenti della manifestazione finale promossa dall’Aido; essa è culminata con la testimonianza dei primi genitori vibonesi che hanno consentito la donazione degli organi della figlia ventenne, Tania Conocchiella, vittima di un incidente mortale".


La soddisfazione. “Siamo molto soddisfatti della riuscita della manifestazione - ha concluso Rosaria Galloro, nella duplice veste di presidente del Gruppo Comunale e della Sezione Provinciale dell’Aido e di Dirigente scolastico dell’Istituto Garibaldi-Buccarelli – l’obiettivo di raccogliere molte dichiarazioni positive (oltre 50) è stato raggiunto. Non tutti sono pronti a donare, per questo è importante continuare a informare e sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della donazione e del trapianto di organi”. Promuovere la cultura della donazione, insomma, per promuovere la cultura della vita, attraverso piccoli gesti.

Più informazioni