Eventi

Gli architetti aprono i loro studi al pubblico col progetto “Open”

L’evento culturale organizzato dai professionisti Nicola Fazio e Vittorio Valente ha riscosso grande successo a Catanzaro

Grande successo  a Catanzaro in Largo Prigioni, all’evento culturale organizzato dallo studio Interurbane Architetture degli architetti Nicola Fazio e Vittorio Valente.
“Open! Gli architetti aprono i loro studi al pubblico”. Questo il titolo dell’iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti, e dall’Ordine degli Architetti PPC di Catanzaro.

Un progetto partecipato. In totale 637 studi di architettura per 84 province di tutta Italia, tra cui anche quelli più noti del calibro di Renzo Piano, Mario Cucinella, Arup, 5+1AA e Cipperfild, hanno aperto le loro porte per consentire al pubblico di entrare e conoscere il mondo dell’architettura più da vicino, ma soprattutto il ruolo dell’architetto nella società. A Catanzaro, lo studio Interurbane Architetture ha desiderato integrare, al momento di apertura al pubblico, quello di incontro alla città uscendo negli spazi esterni. In Largo Prigioni, nel più caratteristico angolo del centro storico della città, si è discusso per alcune ore sul tema: cos’è l’architetto?

Gli sponsor. Con il patrocinio del Comune di Catanzaro, e con il sostegno di alcuni sponsor, l’incontro ha visto la partecipazione di tanti cittadini, professionisti, autorità ed istituzioni. Importanti e di elevato spessore gli interventi degli ospiti partecipanti: l’architetto Giuseppe Macrì, presidente dell’Ordine degli architetti PPC di Catanzaro, l’architetto Anna Russo, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, l’architetto Oreste Sergi Pirrò, Ricercatore in Conservazione dei BB.CC.AA. dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, l’architetto Antonio Raffaele Riverso, Past Vice President Unione Internationale des Architectes.

Dopo una pausa con un cocktail serale all’aperto, anche il tanto atteso collegamento in videoconferenza con l’architetto Mario Cucinella, noto ed apprezzato professionista di fama internazionale, in compagnia dell’architetto Giuseppe Cappochin, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, ente promotore dell’evento. Uno straordinario tempo di cultura a Catanzaro, che ha portato tanto entusiasmo e vitalità nel più bello dei contenitori a nostra disposizione: la nostra città. In dono agli ospiti ed agli sponsor, è stata consegnata una piantina di ulivo europeo, in segno di crescita collaborativa professionale e cittadina. L’auspicio è che momenti come questi possano costituire il segno di una rinascita culturale che può essere generata solo intessendo rapporti tra i cittadini e le professioni, al fine di edificare una società consapevole delle proprie potenzialità ed espressività.

Più informazioni