Cronaca

Emergenza migranti senza fine, nuovo sbarco a Vibo Marina. 282 disperati nel porto

E' il terzo approdo in meno di una settimana nello scalo vibonese, il settimo dall'inizio dell'anno, il trentunesimo in totale

E' un'ondata senza fine. Oltre mille migranti sono approdati nel giro di sette giorni al porto di Vibo Marina. Questa mattina sulla nave "Michele Fiorillo" della Guardia Costiera sono giunti 282 disperati, soccorsi al largo delle coste libiche. Tra loro anche due donne in stato di gravidanza, 60 profughi affetti da scabbia e qualcuno in preoccupanti condizioni di salute.

Vibo Marina sbarco 26 MaggioI feriti. Una persona è finita in ospedale con edema polmonare, una seconda per una contusione al torace. I sanitari del 118, coordinati dall'equipe dell'Azienda sanitaria provinciale, guidata da Antonio Talesa e Rosabella Talarico, hanno pure rilevato vari traumi da pestaggio. Tra i profughi sbarcati stamane anche 51 bambini al di sotto dei cinque anni e famiglie, molte di origine eritrea con piccoli al seguito. 


La macchina organizzativa. Le operazioni di sbarco sono state condotte sul "Molo Fiume" in modo repentino da una macchina dell'accoglienza resa efficientissima dalla mole imponente degli arrivi. Sul posto personale della Prefettura, dell'Asp, della Capitaneria di Porto e della Questura. Le procedure di identificazione sono state condotte dal primo dirigente dell' ufficio immigrazione Stanislao Caruso nei capannoni della zona industriale di Porto Salvo. 

Vibo Marina sbarco 26 MaggioLe destinazioni. Ancora in corso il piano di ripartizione. E' certo che rimarranno a Vibo soltanto i minori non accompagnati. Degli altri profughi, almeno 100 prenderanno la via dell'Emilia Romagna.

I numeri. Quello di stamane è il trentunesimo sbarco a Vibo Marina dal 2014, il sesto dall'inizio dell'anno, il terzo in appena sette giorni. Nello scalo sono approdati, infatti, in meno di una settimana oltre mille migranti. Un'emergenza senza fine acuita dal G7 in corso a Taormina che ha bloccato l'arrivo delle navi in Sicilia.

Più informazioni