Sport

Caso PalaValentia, il sottosegretario: “Nessuno vuole escludere la Callipo”

de-micheli.png

Visita a Vibo del sottosegretario all'Economia e presidente della Lega Volley Paola De Micheli che ha incontrato il sindaco Elio Costa e il patron giallorosso Pippo Callipo

di MIMMO FAMULARO

La Tonno Callipo rischia di non iscriversi al campionato di Superlega perché il PalaValentia è troppo piccolo e la Lega Volley vorrebbe che i giallorossi giocassero in un palazzetto dello sport più grande, con una capienza di almeno tremila posti. Per cucire lo strappo e scongiurare il pericolo di una frattura insanabile questa mattina a Vibo Valentia si è presentata Paola De Micheli, sottosegretario all'Economia del Governo Gentiloni ma anche presidente della Lega Pallavolo di pallavolo.

Incontro doppio. Prima a palazzo “Luigi Razza” dove è arrivata accompagnata dall'amministratore delegato della Lega Volley Massimo Righi e dal presidente della Fipav Calabria Carmelo Sestito. In Comune Paola De Micheli si è intrattenuta per quasi un'ora con il sindaco Elio Costa con il quale ha iniziato ad affrontare la vicenda dell'allargamento del PalaValentia. Sul tavolo diverse ipotesi di finanziamento di un progetto che difficilmente potrà essere portato a termine nel breve periodo. La visita molto informale del sottosegretario piacentino è proseguita poi al PalaValentia dove ad attenderla c'era il presidente Pippo Callipo, unitamente ai suoi più stretti collaboratori.

Doppia proposta. E qui si è entrato il discorso è entrato nel vivo con due ipotesi al vaglio. La prima prevede la realizzazione di quattro tribune mobili agli angoli del PalaValentia che assumerebbe una forma più circolare. L'altra presupporrebbe invece l'abbattimento della tribuna B e lo spostamento dell'intero blocco degli spogliatoi per la realizzazione di un gradinata di circa 900 posti. Quelli che servono per arrivare a quota tremila. “Siamo venuti qui a Vibo – ha detto Paola De Micheli – per dimostrare che non esiste alcun desiderio di escludere la Tonno Callipo dal prossimo campionato di Superlega. Siamo disponibili ad aiutare in tutti i modi e dentro le regole e le convenzioni dell'Assemblea dei soci della Lega Pallavolo questa società. Ora attendiamo le proposte”.

VIDEO-INTERVISTA CON LA PRESIDENTE DELLA LEGA PALLAVOLO PAOLA DE MICHELI

L'impegno del sindaco. Proposte che dovranno arrivare da palazzo “Luigi Razza”. Il sindaco è a lavoro con il suo entourage e con l'aiuto del sottosegretario De Micheli per risolvere una situazione non facile. “Ho rilevato una grande disponibilità – ha dichiarato Elio Costa – del presidente Callipo e del sottosegretario De Micheli perché si possa venire incontro alle esigenze della nostra squadra”. I tempi? Sicuramente non saranno brevi per cui è probabile che la società, con l'ausilio dell'Amministrazione comunale, presenti al Cda della Lega Pallavolo un progetto di ampliamento del suo palasport e, contestualmente, chieda un deroga per la prossima stagione sportiva.

VIDEO-INTERVISTA AL SINDACO DI VIBO VALENTIA ELIO COSTA

LEGGI QUI | Vertice a Vibo sul caso PalaValentia, Pippo Callipo: Saremo ai nastri di partenza

Più informazioni