Briatico, ordinanza del sindaco sull’utilizzo dell’acqua potabile

comune-di-briatico.jpg

E’ stata emanata dal sindaco di Briatico, Andrea Niglia, un’ordinanza sull’utilizzo dell’acqua potabile. Nello specifico, si tratta dell’ordinanza numero 9, emanata in data odierna, avente per oggetto: “Ordinanza contingibile ed urgente per vietare l’utilizzo dell’acqua potabile per motivi diversi dal consumo umano”.

Il sindaco – si legge nell’atto – ordina “a decorrere dalla data della presente ordinanza e fino a revoca, il rispetto delle seguenti norme su tutto il territorio comunale: è fatto divieto assoluto di utilizzare l’acqua della condotta idrica comunale per annaffiamento di orti, giardini, terreni in generale; è fatto divieto di innestare pompe o manichette nelle fontanelle pubbliche tali che impediscano il libero prelievo di acqua, per riempire serbatoi, botti o cisterne installate su autoveicoli o portate a rimorchio; è fatto divieto di prelevare con qualsiasi mezzo l’acqua da fontanelle pubbliche per essere trasportata fuori dal territorio comunale per usi diversi da quelli consentiti  (uso domestico e potabile). I contravventori – si sottolinea nell’ordinanza – alla presente ordinanza saranno puniti, salvo il disposto dell’art. 650 del C.p. , con la sanzione amministrativa di cento euro a 300. In caso di recidiva la sanzione si intende raddoppiata”.

Il tutto rilevato che “in concomitanza dell’avvicinarsi della stagione estiva si verifica un sensibile decremento della portata delle sorgenti acquifere e che pertanto è necessario contenere i consumi di acqua potabile in modo da garantire l’erogazione a tutte le utenze”.

“Sono esenti – si precisa infine – dal rispetto della presente ordinanza coloro che utilizzano l’acqua per ragioni di interesse pubblico autorizzate da questa amministrazione”.

Più informazioni