Cronaca

Lite a colpi di mazza da baseball nel Vibonese, condanne riformate in Appello

tribunale-toga-aula.jpg

I giudici di secondo grado hanno accolto le istanze degli avvocati della difesa riducendo la pena nei confronti di tre giovani romeni

Reato riqualificato da tentato omicidio a lesioni gravi e pena ridotta a due anni e quattro mesi di carcere. E’ quando stabilito dalla Corte d’appello di Catanzaro nei confronti di  Vasile Stoica 24 anni (difeso dall’avvocato Giuseppe Orecchio), Gheorghita Patru 35 anni e Ionel Farcasi 28 anni (difesi dall’avvocato Domenico Joppolo), tutti di origine romena e domiciliati a Soriano Calabro.

STOICA VASILE

Verdetto di primo grado.  I tre erano finito sotto processo dopo aver aggredito a colpi di mazza da baseball un loro connazionale dopo aver fatto irruzione nella sua abitazione a Sorianello, nel Vibonese. Arrestati dai carabinieri della Stazione di Soriano Calabro al termine di una dettagliata indagine condotta dai militari diretti dal maresciallo Barbaro Sciacca, i romeni erano stati condannati con rito abbreviato a sette anni e sei mesi di carcere in primo grado.

Sentenza riformata.  La Corte d’appello ha parzialmente riformato la sentenza emessa dal Tribunale di Vibo Valentia accogliendo la tesi della difesa. Oltre a riqualificare il reato in lesioni gravi, i giudici di secondo grado hanno anche assolto i tre imputati dalle accuse di minacce e violazione di domicilio. Secondo quanto emerso nel corso del dibattimento ad armare la mano di Vasile Stoica che, sin da subito si era assunto a responsabilità di aver utilizzato la mazza da baseball, sarebbe stata la contesa di una ragazza. Ne sarebbe nata una violenta rissa con il connazionale, un ragazzo di 21 anni, finito in ospedale con la testa fracassata.

Più informazioni