Politica

Agricoltura, il ministro Martina firma il decreto per i danni del maltempo

effetti-gelo_3-2.jpg

Il dipartimento regionale all'Agricoltura rende noto che il ministero delle Politiche egricole alimentari e forestali ha ufficialmente dichiarato l'esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi che si sono verificati dall'1 al 15 gennaio 2017 sul territorio calabrese.


La richiesta. Il presidente della Regione Mario Oliverio – informa l'ufficio stampa della Giunta - aveva immediatamente chiesto l'intervento del ministero con quattro diverse delibere di Giunta del 6 e 30 marzo scorsi, al fine di assicurare il sostegno opportuno alle aziende agricole e zootecniche penalizzate. Tre giorni fa il ministro Martina, spiega la nota, ha siglato il decreto di declaratoria con il quale si è ritenuto di accogliere la proposta della Regione Calabria di attivazione degli interventi compensativi del Fondo di solidarietà nazionale nelle aree colpite per effetto dei danni alle produzioni ed alle strutture aziendali.

I Comuni calabresi interessati dal provvedimento sono complessivamente ottanta. Le gravi avversità atmosferiche hanno causato danni ingenti alle produzioni agroalimentari ed a numerose strutture aziendali. Molte produzioni e provviste agroalimentari, nelle provincie di Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria, hanno subito delle gelate, che hanno gravemente compromesso la stagione commerciale. Anche diverse strutture aziendali sono state danneggiate per forte mal tempo.