Cronaca

Estorce denaro ad un anziano invalido, sorpreso in flagranza in ospedale (VIDEO)

estorisione.jpg

Arrestato un uomo di 42 anni, fermato dai carabinieri dopo aver ricevuto il denaro dalla vittima che qualche giorno prima lo aveva denunciato

Estorceva soldi ad un 84enne invalido di Crotone. Questa l'accusa che ha portato in carcere un uomo di 42 anni, sorpreso in flagranza di reato mentre riceveva il denaro dalla vittima. L'anziano, giorni addietro, si era recato alla stazione dei carabinieri della città per denunciare la vicenda. L'uomo, peraltro, tempo fa, era stato vittima di una badante rumena autrice di una violenta rapina ai danni di un altro anziano crotonese nel novembre 2016.

La denuncia. Proprio grazie al rapporto nato in quell'occasione con il comandante della stazione dell'Arma, l'anziano ha trovato il coraggio di raccontare di essere da vittima da mesi di una odiosa estorsione da parte di un uomo di Isola Capo Rizzuto (Kr) che, dopo avergli sottratto alcuni attrezzi agricoli, aveva preteso a più riprese delle somme di denaro per restituire il maltolto. La vittima, invalida al punto da dover camminare con l'aiuto di un bastone, ed a stento autosufficiente dal punto di visto economico, era stata costretta a versare quasi mille euro per provare, invano, a riavere indietro la strumentazione di proprietà che gli serviva per coltivare l'orto di casa.


La trappola. L'anziano, recatosi dai carabinieri, ha riferito che il giorno successivo avrebbe dovuto versare all'estortore altri 300 euro. E' stato, quindi, organizzato un dispositivo di osservazione da parte di militari in borghese nei pressi dell'ospedale di Crotone dove l'estortore aveva dato appuntamento alla vittima per la riscossione del denaro. Intorno a mezzogiorno l'invalido è stato avvicinato dall'uomo e condotto verso un corridoio interno dell'Ospedale. Sulla stessa panchina dove l'anziano si è seduto c'era un carabiniere in abiti civili che, fingendo di essere lì per delle visite mediche, ha sentito la sgradevole conversazione tra i due. Appena ricevuta la somma, sempre sotto l'occhio attento dei militari che non hanno di fatto mai lasciato sola la vittima, l'uomo si è allontanato di corsa verso l'uscita dell'ospedale dove è stato bloccato. L'arrestato ha numerosi precedenti per truffa e furto.

Più informazioni