Politica

Luciana Giordano eletta segretario della Cisl Funzione Pubblica Calabria (VIDEO)

giordanoluciana600.jpg

Si è celebrato ieri il quinto Congresso Regionale della FP Calabria che ha proclamato la reggina Luciana Giordano segretario generale della CISL Funzione Pubblica Calabria. Completano gli assetti della Segreteria regionale il lametino Giuseppe Chirumbolo ed il cosentino Sergio Canino.

Il profilo. Una donna, dunque, per la prima volta nella storia della federazione calabrese alla guida della prestigiosa categoria del Pubblico Impiego. Una donna che ha al suo attivo una grande esperienza sindacale. Nei lunghi anni di militanza nella CISL ha ricoperto diversi ruoli ai vari livelli dell’Organizzazione. Già coordinatrice femminile e responsabile dello sportello donna, oltre che formatore, della Cisl Confederale di Reggio Calabria, è stata poi componente della degreteria provinciale della CISL FP reggina e successivamente della degreteria regionale della CISL FP Calabria, fino ad approdare al livello nazionale con il ruolo di coordinatore generale del Ministero dell’Interno. In tale veste ha sottoscritto importanti accordi sindacali, fra cui il contratto collettivo nazionale integrativo del personale dell’Amministrazione civile dell’Interno, tuttora vigente, firmato solo dalla CISL. In data 25 gennaio 2013 è stata eletta segretario generale della CISL FP di Reggio Calabria e riconfermata il 22 febbraio 2017. Tante le battaglie e le vertenze sostenute, molte con esito positivo per i lavoratori, nel corso dei suoi quattro anni di mandato nella CISL FP reggina. Luciana Giordano succede ad Antonio Bevacqua, al quale sono stati tributati da tutta la CISL i ringraziamenti per il proficuo lavoro svolto.

Il congresso. I lavori congressuali sono stati presieduti dal segretario generale della USR Calabria, Paolo Tramonti. Mentre il compito di tirare le fila del dibattito nelle conclusioni dell’importante assise è toccato al commissario straordinario della FP Nazionale, Maurizio Petriccioli, da pochi mesi alla guida della Federazione nazionale, che ha trattato le questioni ancora aperte relative ai rinnovi dei CCNL dei dipendenti pubblici e alla riforma del Testo Unico del Pubblico Impiego.